Problema costole?

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, vi dico in breve la mia vicenda:
qualche settimana fa ho preso un po di colpi piuttosto forti (faccio pugilato), in particolare nella zona del pettorale destro (e dintorni). Tornato a casa poi mi ha fatto abbastanza male, ed ero convinto che fosse un dolore inerente al muscolo pettorale. Mi riposo un po di giorni 4\5, torno in palestra e noto che quando muovo il braccio in certe maniere abbastanza intense mi fa ancora un po male il pettorale, mi alleno di nuovo (senza prendere colpi) e durante l'allenamento comincia a farmi molto male il pettorale, comunque finisco l'allenamento e torno a casa.... Da lì in poi un male terrificante. Ora sono due settimane che sono fermo e ora mi è quasi del tutto passato il dolore. Sicuramente andrò dal mio medico in settimana. Ma qua il mio dubbi è se mi sono rotto una costola. Fino a ieri non ci pensavo e credevo che fosse semplicemente un dolore al pettorale, invece oggi sul divano noto che un po sotto al capezzolo c'è un bel bozzo piuttosto duro, Quindi Credo di essermi rotto la costola, e pensando che fosse un dolore muscolare (magari uno strappo) non sono andato al PS.
Chiedo se ciò sia possibile e quali tipo di cure avrei dovuto\devo fare. Inoltre posso ancora fare pugilato si o corro rischi?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti. Andrea.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Credo sia necessario eseguire una radiografia del torace e delle coste per verificare se davvero la frattura è presente e soprattutto anche per verificare che non ci siano altre lesioni, per esempio del polmone.
In caso di frattura costale semplice non si fa nulla se non stare a riposo e terapia antidolorifica.
L'astensione dall'attività sportiva sarebbe comunque temporanea e non definitiva.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
sono andato dal medico curante che mi ha confermato purtroppo una bella rottura delle costole ma senza pneumotorace o altro.
ho fatto poi la radiografia e a breve avrò l'esito.
grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili medici
ho ritirato il referto, c'è scritto che non ho nulla.
bene!
ma mi sembra strano... è possibile che siccome ho fatto la radiografia almeno 2 settimane dopo il trauma (infatti non mi faceva quasi piu male) non si veda nulla? anche perchè poi il bozzo c'è.
Ad ogni modo ora non ho più dolori, posso tornare a fare boxe?
A breve andrò dal mio medico curante a far vedere i referti.
grazie per l'attenzione
cordiali saluti
Andrea