Faringite da reflusso ricorrente

Salve. soffro di gerd e sono in cura da 7-8 anni prendendo continuativamente alginati, ipp(ogni tanto interrompo per qualche settimana) e a volte procinetici o simeticone. Il problema è che nonostante la cura(attualmente sto prendendo omeprazolo 10) e gli accorgimenti dello stile di vita(dieta e altre accortezze: vedi testiera del letto rialzata, mangiare poco la sera ecc) ho un controllo sui sintomi di acidità e pirosi ma non sulla faringite da reflusso. Ho molti episodi di dolore(anche atroce), abbassamento del tono della voce. D’inverno più che mai, ma anche di estate. Ho effettuato varie visite e fatto 2 ph-metrie. Ho fatto anche un tampone che è risultato positivo allo S.Aureus ma dopo un ciclo di antibiotici non è stato più preso in considerazione, anche perché il mal di gola non è mai accompagnato da febbre.
Per evitare di prendere farmaci in continuazione, si può prendere in considerazione un intervento in laparoscopia(vedi collarino)?
Potrebbe essere efficace anche sui sintomi extra-esofagei?
Conviene fare la ph-impedenziometria per accertare la correlazione del reflusso e mal di gola? (Se si, dove potrei effettuarla, visto che nella mia regione non si esegue).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Crea sia utile rivedere la terapia ( bisognerebbe incrementare le dosi di IPP) ed eseguire una pH-manoimpedenzometria. E' seguito da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, l'ultima visita da un gastroenterologo risale a 3-4 anni fa con una gastroscopia, poi ci sono state varie visite dall'otorino. Dove potrei fare la manoimpedenziometria? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere l'esame risolutivo.

Cordialmente