Norme Igieniche Epatite A e altro

Gentile Staff,

spero che questa sia la sezione giusta per la mia domanda.

Mi devo recare per qualche settimana in Sud America per lavoro, in una città vicino alla foresta amazzonica.

Mi è stato consigliato da più medici di non bere mai acqua che non sia in bottiglia, di non usare mai ghiaccio nelle bevande e di fare attenzione a frutta e verdura, a causa dei rischi connessi alla trasmissione di malattie quali Epatite A, tifo ed altre malattie che viaggiano per via oro-fecale e che nella zona sono diffuse.

Mi è sorto un dubbio in merito: anche per lavarsi i denti, bisogna usare l'acqua delle bottiglie? O, non ingerendola, non si corrono pericoli?

Per quanto riguarda, invece, il tagliarsi la barba, dato che capita facilmente di ferirsi col rasoio, come bisogna comportarsi? E' un'azione pericolosa, dato che l'acqua entra direttamente in contatto con una ferita aperta?

Ringrazio molto per la cortesia
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, la via fecal-orale come dice il termine richiede che sia ingerito il germe contenuto nelle feci della persona ammalata da una persona sana,generalmente, ciò avviene per via indiretta tramite acqua e\o alimenti. Pertanto teoricamente anche l'acqua per lavarsi i denti non dovrebbe essere contaminata, dato che una minima quantità di germe venendo a contatto con il cavo orale temporaneamente, può essere successivamente ingerita. il sangue non è una modalità di trasmissione dei germi suddetti. Ad ogni modo colgo l'occasione per farle presente che molte ASL offrono la possibilità di consulenze di medicina dei viaggi (particolarmente utili per i viaggi in Africa). Generalmente in tali occasioni si coglie l'occasione per valutare l'opportunità di praticare specifiche vaccinazioni utili per contrastare il cosiddetto "rischio residuo", ovvero quello che comunque residua nonostante l'applicazione delle procedure igieniche standard. cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aggiungo che molte norme e consigli igienico-alimentari sono contenuti in questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

ringrazio entrambi.

Per il viaggio che devo affrontare sono già stato sottoposto a vaccinazioni varie, ma per quanto riguarda le malattie oral-fecali, mi hanno consigliato solo la profilassi comportamentale.

Resta solo da capire quali sono i comportamenti a rischio.

Ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Legga l'art. segnalato a partire da Norme Generali.

Cordialità