Infezione della radice di un dente devitalizzato 2 anni fa'.

Salve, sono una ragazza di 26 anni che al momento si trova in Canada per fare alcune pratiche per un visto d''immigrazione in Alberta. Alcuni giorni fa'' ha iniziato a darmi una sensazione di noia la bocca, oggi sono stata da un dentista qua'' che mi ha fatto una lastra alla bocca ed ha riscontrato un infezione intorno alla radice di un dente che venne devitalizzato circa 2 anni fa''. Il dottore mi ha detto che le uniche soluzioni sono di aprire il dente, curarlo e poi fare un ponte oppure rimuoverlo e fare un impianto.

Il dentista mi ha dato una cura di amoxicillina per 7 giorni.

Siccome io devo rimanere in Canada ancora un mese e 10 giorni per finire di occuparmi della burocrazia per il mio visto e'' possibile fare la cura antibiotica ed aspettare il rientro fare il lavoro al dente ? Purtroppo rientrare in anticipo mi creerebbe dei problemi enormi per i il visto !!
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, direi che, sotto copertura antibiotica eventualmente da riperete, può aspettare il rientro in Italia. Dovrà poi far eseguire un ritrattamento canalare con nuova sigillatura dei canali e riotturazione del dente. Non capisco la necessità di un ponte, le mancano denti vicini? Ove possibile eviterei l'estrazione e la soluzione impianto: una nostra radice, anche curata, è assai meglio di qualsiasi vite!
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Scaglia, il dente in questione ha una capsula (la carie aveva danneggiato il dente stesso moltissimo) e un supporto (la vite) che e' parecchio in profondita', quindi mi e' stato detto che c'e' il rischio che togliendola per ritrattare il canale si danneggi il tessuto e non sia possibile ri-mettere la capsula. Se fosse possibile tenere la radice originale mi farebbe davvero piacere (si sa' che nulla e' come l'originale). Uno dei denti vicini e' anch'esso devitalizzato, per questo penso mi sia stato proposto il ponte.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Ora mi è un po' più chiaro. Vale comunque la pena di provare a togliere corona e vite per tentare un ritrattamento che, se va bene, permette di rimettere tutto a posto e se andasse male vedrà poi con il dentista cosa fare... dico sempre: "finche c'è radice c'è speranza", poi lei è così giovane, ha tanto tempo per pensare a soluzioni protesiche più complesse. In bocca al lupo per la sua avventura canadese!