Sospetta stenosi,sub occlusione entero rm info urgente

Buona sera gentili dottori,mi rivolgo ancora a voi per il mio calvario senza fine.I miei sintomi descritti già nei consulto precedenti(nausea,dolore addominale,vomito,stitichezza grave,sanguinamento,gonfiore e dolore addominale,dimagrimento notevole,malessere e debolezza e anemia) trattati con tutti i farmaci possibili.eseguite gastroscopie e pancolonscopia( ho riportato i referti nei consulto precedenti:gastrite cronica atrofica attiva con metaplasie intestinali).comunque dopo tutto un gastroenterologo con cui ho avuto un consulto a seguito di un ricovero dice che dovrei eseguire un enterotac o ancora meglio unenteroRM per esplorare il tratto dell'intestino che non si può vedere con la colonscopia per sospetta stenosi etc...Chiedendo ad un mio amico radiologo mi ha detto che dalle nostre parti non eseguono né enterotac né tantomeno enteroRm la quale,quest'ultima sarebbe meglio perché meno invasiva a livello di radiazioni e mezzo di contrasto.Ora io vi chiedo,vi prego dopo tempo,soldi salute spesa in giro dove posso rivolgermi tra marche ed Abruzzo per una ENTERORM?È assurdo che un'Italia se uno sta male,a meno che non sia info di vita deve spendere soldi salute e tutto per uno straccio di diagnosi e terapia e la maggior parte dei medici senza neanche una visita o un'indagine sappiano solo prescrivere procinetici e poi?ho girato e pagato soldi in silenzio.ora non ho più forze né soldi.Chiedo a voi che oltre all'esperienza avete anche umanità.grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
in base a quale percorso clinico è nato questo sospetto di "stenosi"?

Non mi sembra possibile, ad esempio, che le prestazioni da lei citate non vengano effettuate presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Quatraro grazie per la sua risposta e non solo,grazie anche per le altre risposte che mi ha fornito nei precedenti consulto.Prima di risponderLe vorrei ribadire quanto è umano e professionale ciò che fate in questo sito e nella vita e in questo caso Lei.Purtroppo non sempre si incontrano medici "bravi" professionali e umani,anzi io ho incontrato superficialità e anche poca competenza,fortunatamente non sempre,ma infondo siamo tutti umani e sbagliamo medici compresi.Detto ciò Le rispondo che la sospetta diagnosi è stata fatta dopo visita gastroenterologica,gastroscopia,colonscopia,rx diretta addome e ovviamente dai sintomi riportati e visti(nausea,gonfiore addominale esagerato che non si giova di nessuna terapia,stitichezza cronica(nonostante una dieta varia ed equilibrata)con fecalomi e sanguinamento dal retto,vomito di cibo indigerito a distanza di ore ed ore dal pasto(6-7-9- ore) dimagrimento,TREMORE E SUDORE E TACHICARDIA DOPO I PASTI CON CONGESTIONI INDIGESTIONI, sono disperata e col gastroenterologo,l'internista,il reumatologo ed il neuropsichiatra hanno escluso forme psicosomatiche apparte una certa ansia stress reattivo vista la situazione.Lei non ha idea di quanto tempo,soldi,salute,energie ho usato e consumato per questa situazione.In certe strutture siamo ai limiti della decenza e a meno che non si tratti di urgenze o all'opposto sciocchezze è dura la diagnosi e cura un'Italia a meno che uno non abbia molti soldi.Si figuri che una sera avevo un'occlusione intestinale con fecalomi bloccati nell'intestino,con vomito e crampi e al pronto soccorso hanno chiamato il gastroenterologo il quale senza neanche visitarmi solo con consulenza al telefono ha detto" è una reazione ansiosa datele gocce di EN" .Io non ero in ansia,ma piangevo solo per il dolore e la stanchezza visto i trascorsi.fortuna che un mio amico Internista di medicina primario di una clinica era in vacanza nella nostra bel paesino ed era nei paraggi,insieme alla moglie(psichiatra) e sono venuti al pronto soccorso....e dopo visita e diretta addome hanno capito.A volte la superficialità di certi esseri umani è inaudita e anche se sono umani,hanno i loro problemi,e non vedono l'ora di staccare il turno,noi pazienti a volte ci troviamo a combattere per il diritto alla salute.Scusi se sono andata fuori tema.Chiamerò ad Ancona come da Lei suggerito per informarmi.Se posso Lei cosa ne pensa?se dovesse azzardare una diagnosi cosa penserebbe.è vero che non si fanno diagnosi senza visite e strumenti,ma è pur vero che all'università dai sintomi si fanno diagnosi supposte.grazie infinite.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con tutto il rispetto per chi le ha formulato
l'ipotesi riferita,
e con i limiti della distanza,
penso piuttosto a disturbi funzionali del colon.

Mi faccia pure sapere.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr Quatraro grazie ancora per le sue risposte....Capisco bene i limiti del consulto a distanza e la ringrazio.A volte un consulto,un parere un'ipotesi possono aiutare a capire a confrontarsi come in equipe e magari un medico attento con referti può essere un miglior diagnosta di uno che visita.tutto è relativo certo,ma avere un confronto con medici esperti come voi e come lei è davvero un aiuto prezioso con cui potermi confrontare con il mio medico.Se solo non fosse cosi lontano Lei....Potrebbe farmi gentilmente qualche esempio di disfunzione del colon?La stenosi(restringimento) non fa parte di tale categoria?dimenticavo di dirle che dalla diretta addome hanno detto in parole povere che ho un prolasso intestinale che il mio colon è tutto sceso nel piccolo bacino.Secondo Lei è utile una enteroRM?oppure che esami consiglierebbe?infondo ho incontrato medici che hanno fatto diagnosi e prescritto farmaci senza neanche visitarmi o guardarmi in faccia,peggio del consulto a distanza.Credo che Lei con tutte le informazioni che le ho dato ed essendo io una donna adulta e consapevole potrebbe consigliarmi eventuali indagini delle quali ovviamente"discutere" con il mio medico.Tale consiglio non credo vieti nessuna regola(capisco che nel sito ci siano regolamenti per motivi più che ovvi).Lei che esami mi consiglierebbe?grazie infinite davvero.p.s.Scusi Lei non viene mai tra marche Abruzzo?saluti Caterina
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente, con i limiti del consulto a distanza, mi sento di consigliarle esami diagnostici
(ad es. un clismaTC o quanto il suo specialista riterrà opportuno)
concentrati sulla diagnostica del colon.

Cordialmente