è normale o devo insistere nonostante il dolore

Buongiorno, ieri mattina ho subito una circoncisione parziale causa fimosi. Avrei qualche domanda a riguardo:

1)Per la medicazione il dottore ha detto di lavare solo con acqua, è consigliabile utilizzare anche un disinfettante? Inoltre è meglio non bagnare troppo i punti?

2)Adesso il glande risulta parzialmente coperto (circa 3/4). Ho provato a far scivolare la pelle per scoprirlo del tutto ma ho provato dolore e ho quindi rinunciato. Questo mi impedisce di lavare bene la zona. Vorrei sapere: è normale o devo insistere nonostante il dolore? Col passare dei giorni la situazione migliorerà? Non vorrei che questa cosa possa interferire col normale processo di guarigione

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Pizzuti Urologo 8 1
Gentile utente,
Il consiglio principale da fornirLe è quello di rivolgersi sempre al chirurgo operatore che sono certo Le fornirà le risposte giuste.
Le consiglio comunque di tentare di far scivolare bene il prepuzio sul glande in modo da pulire bene il solco balano-prepuziale al fine di evitare la comparsa di infezioni che ritarderebbero il processo di cicatrizzazione. Con il passare dei giorni la mucosa del glande diventerà sempre meno sensibile al tatto e le darà, quindi, meno fastidio.

Cordiali saluti

Dr. Mariano Pizzuti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, proverò a fare come ha detto sperando che il fastidio passi in fretta