Emivita farmaco e interazioni pillola

Buongiorno Dottore,
ho da poco interrotto l'assunzione del farmaco Gilenya (Fingolimod) per la sclerosi multipla, perchè vorrei tentare una gravidanza.
Il mio neurologo mi ha detto che è sufficiente attendere un mese, dalla sospensione, prima di provare a rimanere incinta, in modo che il farmaco venga smaltito.
Sul bugiardino del farmaco però, c'è scritto di attendere due mesi.
Vorrei sapere quanto tempo ci mette il corpo a smaltire questo farmaco...è possibile che rimanga nel sangue per due mesi?
Man mano che passano i giorni, la quantità di farmaco presente nel mio sangue diminuisce?

Inoltre, il ginecologo mi ha prescritto il PREFOLIC 15, da assumere a giorni alterni.
Questo mese sto ancora assumendo la pillola YASMIN e vorrei sapere se ci sono delle interazioni tra i due farmaci, tali da compromettere l'efficacia contraccettiva.

grazie mille

Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
deve attendere almeno due mesi dalla sospensione del farmaco prima di avere una gravidanza; nessuna interazione prefolic e pillola

Tommaso Vannucchi