Exstrasistoli e fitte al petto

Salve,
ho davvero bisogno di un consulto. Premetto che ho problemi d'ansia e per questo ho intrapreso sedute di psicoterapia. La mia ansia mi causa spesso exstrasistoli e la psicologa durante i nostri colloqui si è accorta che quando parlo spesso vado in apnea o respiro troppo velocemente quindi ciò, insieme all'ansia, mi crea exstrasistoli. Tuttavia, la mia condizione mi porta a preoccuparmi in modo spropositato di questi sintomi e ormai è da due giorni che avverto piccole ma frequenti fitte al petto proprio lato sinistro (è successo anche in passato) oppure sotto al seno sinistro. Ciò mi preoccupa molto. Inoltre spesso avverto un dolore all'altezza della spalla sinistra ma è molto interno. L'ho sempre ricoleggato ad una postura sbagliata ma poco tempo fa mi sono ritrovata a parlare con un'amica che si è operata al cuore e questo dolore era stato uno dei suoi sintomi. Vorrei sapere se mi consigliate di fare qualche esame. E' da un po' di tempo che penso di fare l'holter così mi tranquillizzerei sull'aritmia ma mi chiedo se serva anche a capire cosa causa queste fitte. Voi cosa consigliate?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le fitte che riporta sono sintomi che non hanno le tipiche caratteristiche dell'origine cardiaca. Può fare un ECG mentre ha i sintomi, se proprio vuole,ma il mio consiglio è di continuare nella direzione della terapia dell'ansia, che è il suo reale problema.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Volevo anche dirle una cosa a cui, soprattutto oggi, ho fatto caso: queste fitte le ho anche quando sto in alcune posizioni o faccio determinati movimenti e infatti appena cambio poi spariscono, altre volte invece arrivano senza motivo apparente anche se sono tranquilla. Un torace sarebbe più utile secondo lei?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ritengo siano banali risentimenti muscolari... Ripeto, curi l'ansia. Saluti