è collegato all 'aumento di pressione

Salve ho 31 anni alta 1, 70 peso 60kg non fumo mangio sano bevo un bicchiere di vino una volta ogni tanto. Pressione sempre perfetta ma da circa una settimana ho valori alterati 140-150 / 88-95 . Il medico di base mi ha prescritto indapamide e analisi (emocromo urine tiroide) e mi ha consigliato di sospendere la pillola anticoncezionale minesse. È condivisibile come approccio? Vorrei evitare di sospendere la pillola perché senza soffro di dolori terribili.
Stamattina ho preso la prima compressa di indapamide e la pressione nel pomeriggio era 123/88...è preoccupante? Indica problemi renali giusto?
Inoltre nell ultimo mese ho preso 5kg senza modificare le mie abitudini alimentari...è collegato all 'aumento di pressione? Potrebbe essere ritenzione idrica?
Grazie per questo utile servizio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente non condivido l'atteggiamento medico utilizzato...A 31 anni è bene esser certi che si tratti di ipertensione prima di iniziare una terapia. Oltre alle indagini ematochimiche le avrei consigliato un Holter pressorio delle 24 h e solo dopo, se necessario, stabilito il tipo di terapia. A riguardo le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dott. Rillo, la ringrazio per la celere risposta e per l'articolo. Ho fatto oggi le analisi e nei prossimi giorni prenoterò l'Holter pressorio. Purtroppo l'appuntamento con cardiologo ho potuto prenderlo solo per il 10 giugno. Nel frattempo cosa mi consiglia di fare? Sospendo l'indapamide in attesa della visita? Tra l'altro l'assunzione di questo medicinale mi causa forti mal di testa e giramenti di testa...Grazie ancora
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si personalmente sarei di questa opinione. Controlli però i valori di PA ma solo al mattino al risveglio e dopo un relax di 15 min stando seduto in poltrona. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Penso che seguirò il suo consiglio anche considerati gli effetti collaterali della cura. La ringrazio