Maveral effetti collaterali

Salve, mio marito 50 enne soffre da circa 1 anno di crisi depressive. Da 9 mesi è in cura e due mesi fa lo psichiatra ha canmbiato farmaco prescrivendo il MAVERAL 200 (per DOC). Ora è preoccupato perchè nota una fatica ad alzarsi la mattina, spasmi muscolari durante il sonno e mancato raggiungimento orgasmo senza eiaculazione. Lui attribuisce questi effetti al farmaco e vuole sopsenderlo. In settimana ha comunque un appruntamento con il suo psichiatra.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
E' possibile che il farmaco possa dare questo tipo di effetti collaterali.

Siccome ha già appuntamento può discuterne liberamente con il suo psichiatra per decidere una strategia di trattamento con effetti collaterali minori.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Assume anche altri farmaci ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dott Pacini, oltre al Maveral assume Depakin 300 1/2 compressa al giorno
non so se anche questo farmaco provoca gli effetti di cui sopra
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Sono effetti collaterali possibili e anche di una certa frequenza con la fluvoxamina, tranne la stanchezza al mattino che forse ha a che vedere con il disturbo per cui è in cura.
[#5]
dopo
Utente
Gent.li Dottori, dalla recente visita di mio marito c/o il suo psichiatra è emerso un lieve miglioramento dei sintomi e gli è stato prescritto di proseguire con la terapia.
Mio marito soffre di DOC e Disturbo bipolare, assume 1/2 Depakin 100 al di e 2 cpr di AMveral 100 al giorno.
Ora la mia domanda è: ultimamente si mostra particolarmente euforico e iperattivo nei confronti del suo lavoro, non "staccando mai la spina" dalle sue attività lavorative, sentendosi onnipotente, e non avendo piu una vita famigliare (moglie/figli/genitori) nei confronti dei quali non mostra alcun interesse. Recentemente aveva anche iniziato una relazione (telefonica) con una donna che a suo dire lo faceva sentire importante e mostrava nei suoi confronti una stima che noi familiari, a suo parere, non abbiamo.
considerando che il ns rapporto coniugale di 24 anni non ha mai avuto particolati problemi fino ad ora e che lui non è mai stato tipo da allacciare relazioni extraconiugali ed avere atteggiamenti disinibiti con altre donne, nella fase depressiva lamentava anzi difficoltà a relazionarsi con il sesso femminile anche esclusivamente per motivi di lavoro, tutto questo può dipendere dalla malattia di cui soffe? E forse il caso di affiancare alla terapia farmacologica delle sedute di psicoterapia? Da questo tipo di disturdo si può guarire? Il mio timore è che questa fase (che mette a dura prova i rapporti familiari) possa alternrsi con nuove crisi depressive. Ovviamente in occasione del prossimo (a questo punto imminente) controllo psichiatrico sarò presente io ed i miei figli anche per farci indicare una linea di comportamento poichè attualmente non riusciamo a farlgi capire.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,