Assuefazione botulino

Gentili dottori ho un quesito da porvi:
Faccio il botulino ogni 5-6 mesi ma gli effetti su di me non danno risultati soddisfacenti....
La prima volta che l'ho fatto gli effetti si sono visti ma ora i miei muscoli facciali si bloccano poco....
il mio medico estetico dice ke questo dipende dalla mia mimica facciale e dal fatto che spesso faccio lampade abbronzanti (frequenza 1 volta a settimana).
Secondo voi, ha ragione lui o dipende dal fatto che magari lui mi inietta poche unità di prodotto?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non è possibile esprimere un parere preciso non conoscendo le zone trattate e, soprattutto, le relative unità di tossina botulinica utilizzate dal collega.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
parlo della zona perioculare e quelle della fronte
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mediamente la durata varia dai 4 ai 6 mesi, utilizzando le normali unità di tossina raccomandante.

Una durata inferiore è possibile, in una bassa percentuale di casi, per alcuni pazienti che possono diventare resistenti al trattamento nel tempo per la formazione di anticorpi diretti contro la tossina botulinica; mentre ancora più rara è una resistenza
alla prima inoculazione.

Sono eccezionali altre cause.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta!
Quindi è probabile ke io abbia degli anticorpi.... ma le lampade abbronzanti possono interferire?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

L'esposizione alle lampade abbronzanti, così come al sole, deve essere evitata solo nei primi giorni successivi al trattamento con la tossina (a scopo cautelativo).

Non esistono interferenze sulla sua durata (cosa invece accertata in caso di filler!) da esposizione, documentate in letteratura.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore e come faccio a capire se quindi ho prodotto anticorpi al botulino? ci sono esami dai quali si può evincere?
perkè nn vorrei continuare a spendere soldi se poi i muscoli interessati non si bloccano....
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
E' possibile effettuare la ricerca degli anticorpi antitossina botulinica (Ab-antiBTxA) presso il laboratorio di fiducia, con un semplice esame del sangue.

Ne parli con il collega che l'ha trattata.

Cordiali saluti.