Ipercolestemia

Salve, purtroppo da più di4 anni ho i valori del colesterolo alti,in pratica ogni volta che rifaccio le analisi (4 volte l'anno) la situazione è sempre peggio.Le penultime analisi:colesterolo totale 261-hdl 66- ldl 168- trigliceridi 143-glicemia 88. Ho deciso quindi di iniziare una dieta più sana: niente grassi, solo olio extravergine d'oliva, meno pane pasta, niente dolci,niente uova e tanta frutta, verdura, cereali ecerco di prediligere farina integrale, di farro edi riso.Non ho mai bevuto alcolici, bibite gassate. Cammino 4-5km.al di a passo veloce.Dopo tutto questo, a distanza di più di3mesi, ho rifatto le analisi e dai risultati sembra di non aver fatto niente di niente :colesterolo totale 215- hdl 46-ldl 136 - trigliceridi 206. Premetto che sto continuando il mio nuovo stile di vita alquale ho aggiunto da15giorni il danacol colesterolo. Secondo lei mi potrà aiutare? È vero che abbassa del10% il colesterolo? Cosa mi consiglia di fare?La informo che i miei genitori 75enni non hanno problemi e non prendono neppure la statina.Inoltre dimenticavo di dire che ho 46anni.grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perché, a torto, scrive >>>Dopo tutto questo, a distanza di più di3mesi, ho rifatto le analisi e dai risultati sembra di non aver fatto niente di niente :colesterolo totale 215- hdl 46-ldl 136 - trigliceridi 206.>>>??!

Lei, da sola, è stata già molto brava a ridurre i valori del coles. tot. ed LDL...ritenuti i più insidiosi per la nostra salute.

Non sottovaluti, poi, la problematica tiroidea che ha affrontato e per la quale dopo l'intervento la costringe ad assumere un farmaco (L-tiroxina) con continue variazioni di posologia

https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/396301-tirectomia.html

Aggiorni sempre il Suo endocrinologo di fiducia anche sull'assetto lipidico e si faccia seguire sugli accorgimenti dietetici più corretti da adottare (non esageri con la frutta!) o, in alternativa, consulti in diretta un medico dietologo della Sua zona.

Da questa postazione posso soltanto consigliare di perseverare sulla corretta alimentazione e su una costante attività ginnica, oltre ad invitarLa ad approfondire l'argomento con la lettura del seguente articolo

www.medicitalia.it/salute/colesterolo

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, gradirei avere risposte anche su cosa può voler dire trigliceridi alti e sull'assunzione del danacol colesterolo. Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Certo che Le rispondo.

L'ipertrigliceridemia può avere cause diverse e tra queste le più frequenti sono: mancato rispetto delle 12 ore di digiuno dal pasto (leggero!) serale al momento del prelievo, eccessivo consumo di zuccheri semplici (anche frutta in abbondanza!), consumo di bevande zuccherine e/o alcoliche, utilizzo della "pillola", diabete scompensato, ipotiroidismo o scompenso della terapia ormonale in atto...

Come può notare, nel Suo caso, escluse alcune cause è opportuno una disamina approfondita per stabilire il/i motivo/i principale/i che ha/hanno favorito un rialzo della trigliceridemia.

Per quanto riguarda il prodotto commerciale, da Lei più volte citato, non è consentito esprimere da questa postazione alcun giudizio né reiterare ulteriormente il marchio nel rispetto delle nostre Linee Guida

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Salve,lo specialista mi ha detto di lasciar perdere Danone colesterolo perché dice che non funziona e mi ha prescritto ezimega plus una compressa al di. A suo parere è un integratore Anti colesterolo valido eche non da fastidio allo stomaco visto che io prendo da tempo il pantoprazolo per quei fastidiosissimi bruciori allo stomaco. Lei è dello stesso parere? Che ne pensa del farmaco è della sua efficacia? Grazie
[#5]
Gentile utente,
come già detto dal dr. Marcolongo, le nostre linee guida non consentono di citare e tanto meno giudicare prodotti commerciali. Ulteriori violazioni possono portare al blocco del suo account.

Grazie per la collaborazione,
staff@medicitalia.it

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, ma come faccio ad avere una conferma a ciò che lo specialista mi ha prescritto o un semplice consiglio (come del resto fanno tutti quelli che scrivono in questo blog),se non posso fare inomi dei farmaci, integratori ecc.ecc.?se andate a rileggere i miei consulti si capisce che ciò che vi ho scritto è una reale esigenza di avere un secondo parere medico e non qualche sordito non so che..........Non potete rispondermi senza scrivere nomi invece di liquidarmi con: Blocco Del Suo Account?Certamente sarebbe di aiuto! Grazie