Ipertrofia prostratica

Salve,
Mio marito 59 anni ha fatto l'esame del PSA consigliato dal medico per via di casi (4 nell'ultimo mese) di ematuria.
Esito:
S-P.S.A. TOTALE (antigene prost.specifico) 9,06 ng/ml <4.00 C.L.I.A.
Devo preoccuparmi che abbia un tumore alla prostata:
può essere ipertrofia prostratica o siamo nei valori normali?
La ringrazio anticipatamente
M.Pia
[#1]
Dr. Mariano Pizzuti Urologo 8 1
Gentile Utente,
L'ematuria è un segno clinico aspecifico e non specifico di tumore prostatico, così come il Psa elevato che può essere determinato anche da una congestione prostatica.
Consiglierei comunque un consulto urologico per approfondimento diagnostico.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Pizzuti