Molare inferiore sx devitalizzato. forte dolore al caldo

GENTILI DOTTORI, BUONASERA.
SONO A CHIEDERE UN CONSULTO SU QUANTO SEGUE. CIRCA 2 MESI FA MI SONO SOTTOPOSTO A DEVITALIZZAZIONE DEL MOLARE INFERIORE SINISTRO. SICCOME PARTE DELLA CORONA SI ERA ROTTA, DOPO LA DEVITALIZZAZIONE HO INCONTRATO L'ODONTOTECNICO PER PRENDERE LE IMPRONTE RELATIVE ALL'INTARSIO CHE LA STESSA DENTISTA MI AVEVA CONSIGLIATO. PURTROPPO PER UNA SERIE DI PROBLEMI ANCHE DI SALUTE, NON SONO TORNATO SUBITO DALLA DENTISTA PER METTERE L'INTARSIO E CHIUDERE IL DENTE. SONO RIMASTO QUINDI CON IL DENTE DEVITALIZZATO MA APERTO (vuoto all'interno) PER CIRCA 2 MESI, IN ATTESA DI METTERE L'INTARSIO. SONO TORNATO 1 SETTIMANA FA DALLA DENTISTA E L'INTARSIO E' STATO POSIZIONATO. MI ERO RECATO IN VERITA' DALLA DENTISTA ANCHE QUALCHE GIORNO PRIMA, LAMENTANDO CHE DA 3 O 4 GIORNI AVVERTIVO, E AVVERTO TUTTORA, DEI DOLORI PROFONDISSIMI, AL CONTATTO DI CIBI O BEVANDE MOLTO CALDE O BOLLENTI (caffè, latte, e altre sostanze). AL CONTATTO DEL FREDDO INVECE, NESSUN PROBLEMA. A CONTATTO DELLA BEVANDA O CIBO MOLTO CALDO, SENTO UN DOLORE MOLTO FORTE, A VOLTE DA TOGLIERE IL RESPIRO.... DURA QUALCHE SECONDO E POI PASSA, CON L'ALLONTANARSI DELLA SOSTANZA CALDA. LA DOTTORESSA Lì PER Lì MI HA ACCENNATO AD UNA PROBABILE SENSIBILIZZAZIONE DELLA GENGIVA... MA NON HA SAPUTO DIRMI ALTRO... E 2 GIORNI DOPO MI HA MESSO L'INTARSIO. NON RIESCO A CAPIRE BENE SE IL DOLORE PROVIENE DAL DENTE DEVITALIZZATO (A ME SEMBRA QUELLO PERO'...) OPPURE DAL DENTE PRECEDENTE O SUCCESSIVO AL MOLARE DEVITALIZZATO. E' POSSIBILE CHE NON SIA STATA FATTA A DOVERE LA DEVITALIZZAZIONE? E' POSSIBILE CHE CI SIANO CANALI ACCESSORI? DOPO LA DEVITALIZZAZIONE LA DOTTORESSA MI FECE ANCHE UNA LASTRINA, E MI DISSE CHE ERA TUTTO OK. MA QUALORA CI FOSSE UN CANALE ACCESSORIO NON DEVITALIZZATO, SI VEDE CON I RAGGI X?? E SE DAVVERO IL DOLORE PROVENISSE DAL NERVO OCCULTO, DOVREI ROMPERE L'INTARSIO E DEVITALIZZARE DI NUOVO? OPPURE SI TRATTA DI ALTRO? POTREBBE ESSERE PULPITE DEL DENTE EVENTUALMENTE NON DEVITALIZZATO A DOVERE... OPPURE POTREBBE ESSERE UNA PULPITE DI UNO DEI DENTI ACCANTO A QUELLO? CHIEDO LUMI E CONSIGLI, E QUALI RIMEDI IMMEDIATI UTILIZZARE. IL DOLORE, PER ESEMPIO, STASERA E' STATO VIOLENTISSIMO (sembrava mi strappassero la mandibola) ED E' DURATO 10-15 SECONDI. IN PIU' SENTO UN LEGGERISSIMO QUASI IMPERCETTIBILE FASTIDIO O MEGLIO INDOLENZIMENTO ALLA GHIANDOLA SUBMANDIBOLARE, PROPRIO IN DIREZIONE DEL DENTE.
PER ORA VI RINGRAZIO PER LA PAZIENZA E, CONFIDANDO IN UNA PRONTA RISPOSTA, SALUTO CORDIALMENTE.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, per prima cosa cercherei di valutare la sensibilità dei denti vicini con test termici, capacità di sentire freddo o dolore alla percussione dopo stimolo caldo, per quanto dovremmo sapere se questi denti sono sani o hanno subito otturazioni che si possono essere infiltrate. Poi farei una lastra endorale del dente devitalizzato per vedere la condizione degli apici radicolari. Un eventuale canale accessorio con polpa in necrosi, a distanza di due mesi, dovrebbe dare segni di rarefazione ossea attorno al forame apicale, oppure ci potrebbe essere stata una infiltrazione di uno dei tre canali durante il periodo in cui il dente è rimasto "vuoto" (non c'era una chiusura con cemento da otturazione provvisoria?). In questo caso si imporrebbe la rimozione dell'intarsio ed il ritrattamento canalare.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. SCAGLIA per il suo intervento. Chiarisco che quando mi sono recato dalla dentista (prima dell'applicazione dell'intarsio) durante la visita ha battuto sui denti e ha spruzzato sugli stessi aria e acqua fredda, ma non sentivo alcunché. E' al caldo che sento dolore forte!! Il denti accanto al molare con intarsio (sia quello precedente, sia quello successivo) non sono otturati e sono sani. Quindi se faccio una panoramica è possibile apprezzare lo status dei possibili denti interessati? Se invece ci fosse stata "infiltrazione di uno dei tre canali" durante il periodo in cui il dente è rimasto "vuoto", da cosa si è originata? Premetto che il dente era per così dire vuoto in quanto, nonostante fosse stato chiuso con otturazione provvisoria, la stessa, causa masticazione dei cibi, si era prima assottigliata e poi sparita completamente. Se ci fosse bisogno (nell'eventualità in cui il dente da curare fosse proprio quello devitalizzato e a cui è stato messo l'intarsio) di trattare nuovamente il molare inferiore sx, bisogna per forza rimuovere l'intarsio cementato? Non basterebbe aprirlo (come si fa con qualsiasi dente), curarlo e richiudere con cemento??? In attesa di notizie, saluto cordialmente.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Se i dendi vicini sono sani, difficilmente sono responsabili dei disturbi.
La saliva e soprattutto i germi che contiene, sono una "brutta bestia", si infiltrano facilmente a fianco al materiale che viene usato per sigillare i canali: supponendo circa un mese di scopertura totale del suo dente c'è stato sicuramente tempo per questa infiltrazione. Lei non ha avuto disturbi prima dell'applicazione dell'intarsio, perchè i prodotti che si formano durante l'infezione, gassosi e liquidi, avevano modo di uscire dalla stessa strada da cui era entata la saliva con i germi, ma dopo l'applicazione del cemento per l'intarsio non hanno trovato più modo di drenare ed hanno cominciato a premenre sul parodonto sotto l'apice delle radici. Il calore, aumentandone il volume, aumenta la pressione e genera dolore, che però dovrebbe essere presente anche a temperatura normale se perquote leggermente il dente con il manico di una posata. Direi he necessita di un ritrattamento da fare, per sicurezza ai tre canali. Il dentista può certamente forare l'intarsio e procedere al ritrattamento come si trattasse di un dente integro, ripristinando, a fine cura, la superfice con una otturazione in composito.Meglio se l'intarsio stesso è in composito, fattibile lo stesso anche se l'intarsio è in porcellana.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dopo i primi interventi del Dr. Scaglia, sono a precisare quanto segue:
nei giorni scorsi mi sono sottoposto a radiografia panoramica dei denti come consigliato anche dalla mia dentista. Il risultato non menziona alcun che. Nel referto infatti non si annota nessuna anomalia. Anche la mia dentista, dopo aver guardato attentamente la lastra, sostiene che non vi è nulla e che il dente in questione (il molare inferiore sx già devitalizzato e con intarsio) non è interessato da nulla! Resta il fatto che, specie al contatto con cibi o bevande calde, il dente duole per alcuni secondi. Dente del mistero??? Non lo so.... dopo l'ennesima visita (in cui la dentista ha voluto riguardarmi il dente interessato e quelli vicini) mi è stato prescritto Macladin 500 per 3 giorni e Aulin. Detto, fatto..... ma posso garantire che non è cambiato nulla, se non che il mio povero intestino subisce l'ennesima tortura! Tengo a precisare però che il Macladin ha probabilmente poco effetto su di me per quanto riguarda i denti, tanto che, sia per le estrazioni dei due denti del giudizio inferiori sia per la stessa devitalizzazione di questo molare inferiore sx, ho dovuto far ricorso a ben 6 punture di Rocefin... Senza di quello, infatti, pur in presenza di dosi massicce di anestesia, sentivo dolore fortissimo, tanto che la dentista doveva interrompere l'intervento.
Ora mi chiedo: cosa può davvero essere? Ho chiesto alla dottoressa se dalla panoramica fosse possibile notare eventuali canali accessori. Lei mi ha detto che dalla lastra non si possono vedere, ma - queste le sue testuali parole - "escludo possa trattarsi di canale accessorio, anche perché seppure fosse, non essendoci più la polpa, sarebbe morto da se". Possibile? Io invece temo che ci sia qualcosa del genere, che sia per l'appunto un canale accessorio non visto durante la devitalizzazione e che ora ha generato infiammazione o infezione. Non ho gonfiore né ascessi... solo un leggero fastidio alla ghiandola submascellare. Può essere infezione? E' il caso che rifaccia iniezioni di Rocefin prima che la mia dentista tenti di intervenire nuovamente con una nuova cura canalare? (dico... probabilmente tenterà di riaprire il dente, non so...). Non so più che fare, visto che anche Macladin e Aulin non hanno cambiato lo stato delle cose! Chiedo lumi!!!! Grazie infinite!