Bisogno di urinare spesso

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. Scrivo poiché sono tre giorni che vado spesso ad urinare, e per spesso intendo ogni 20 - 30 minuti. Il picco l'ho raggiunto questa mattina quando in 50 minuti sono andato ad urinare 4 volte. Giorni fa ho avuto , e forse l'ho tutt'ora, un po' il colon infiammato, con diarrea anche se non continua. Ho preso un antibiotico, il Bimixin ed ora ho stitichezza. Questo mio continuo urinare può dipendere dalla mia infiammazione al colon o da l'avere assunto per due giorni l'antibiotico ?
PS capita spesso di avere anche la candida e giorni fa l'ho riscontrata nuovamente. Sto mettendo il Travocort per curarla. Il continuo urinare potrebbe dipendere dalla candida?
Sto cercando di assumere molta acqua poiché temo di disidratarmi, avendo perso 1 kg e mezzo in questi giorni. Non so se per il mangiare in bianco o per l'urina.
Aspetto una Vostra risposta, buona giornata a tutti e grazie mille per il Vostro tempo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
i disturbi intestinali si possono facilmente ripercuotere sulle vie urinarie, anche in modi difficili da chiarire in modo preciso. Inoltre, il netto aumento della quantità di liquidi introdotta può tenere "sotto schiaffo" una vescica/prostata magari già un po' irritata di suo. Comunque sia, bere molto è senz'altro opportuno, certamente una dieta leggera potrebbe essere di ulteriore aiuto. Vi sono notevoli probabilità che la situazione vada risolvendosi gradualmente nel giro di qualche giorno, ma se questo non avvenisse, ne deve certamente parlare con il suo medico curante, che le prescriverà inizialmente un esame delle urine. Le sconsigliamo invece di assumere antibiotici alla cieca.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore. Sono stato oggi dal mio medico e mi ha detto di bere molto e mi ha dato due bustine di Fosfomicina dicendomi che il tutto è dovuto all'infiammazione del colon che è andata poi a parare verso la vescica.
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
a nostro parere, è immotivata l'assunzione empirica di antibiotici, in particolare se vi sono condizioni alterate di funzione intestinale, ovveri prima di aver eseguito quantomeno un semplice esame delle urine. Comprendiamo che questa posizione possa non essere condivisa da tutti i nostri Colleghi.

Saluti