Uso prolungato cortisone

Salve, sono circa un anno che uso il cortisone (metrol) per problemi alla colite ulcerosa ,nonostante cio' ho avuto benefici all'alopecia totale che avevo prima della cura cortisonica ,quale altro farmaco agisce allo stesso modo del cortisone con meno effetti collaterali?
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Altri farmaci oltre al cortisone che possano dare benefici ai due problemi non credo che ce ne siamo.
Credo che il problema colite ulcerosa sia più importante per cui, il fatto stesso che funzioni per tutti e due è già gran cosa.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ,effettivamente precedentemente usavo un immuno soppressore azatioprina che mi ha accentuato notevolmente l'alopecia,qual'e' la differenza tra questi due farmaci?