Dolori dopo estrazione.....normale?

Buongiorno, chiedo un consiglio a voi....siccome per il momento provo a chiamare il mio dentista ma entra la segreteria :(
mercoledì mattina ho tolto il dente del giudizio inferiore dx...in meno che non si dica..siccome era diritto e per metà fuori..tutto bene per quella giornata...siccome l anestesia mi è rimasta tante ore..non ho preso anti dolorifici nemmeno per dormire. Ieri idem....tutto bene....ho seguito quello che mi ha detto il dentista,mangiare liquido e freddo..e niente gonfiore..perfetto!! Avevo solo qualche difficoltà ad aprire bene la bocca, ma niente di doloroso.
Oggi invece l apice....non riesco nemmeno a deglutire bene dal dolore..mi sento le ghiandole sotto al collo iper gonfie e mi prende tutta la mascella e quando guardo la ferita, per quel poco che riesco a vedere è bianca...e sul palato in fondo sembra che ho un fruncolino bianco piccolo....non è un ascesso?
Non sto prendendo antibiotici..non mi ha detto di prenderli...sto facendo io degli sciacqui con collutorio contenente acido ialuronico.
Spero che in giornata riuscirò a contattarlo....sperando non sia nulla di grave....e che il dolore passi in fretta....voi cosa mi consigliate? grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la situazione, sembrerebbe trattarsi di una alveolite, cioè una infezione dell'alveolo. Il trattamento è sia clinico che farmacologico nel senso che l'alveolo deve essere curettato e pulito e deve assumere per qualche giorno un antibiotico. Nel frattempo che si mette in contatto col suo odontoiatra può provare a lavare l'alveolo con colluttorio tramite una siringa senza ago.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
sono andata dal mio medico di base...e mi ha guardata e infatti ha detto che sono infiammata,,,mi ha dato da prendere per sei giorni augumentin.. per adesso oltre al risciacquo col col collutorio ho aggiunto anche quelli con acqua e sale.
Ma è una cosa che si risolve da sola o ha bisogno di intervento?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il suo odontoiatra effettua il curettage alveolare, guarisce prima ed il dolore va via più presto. Un controllo io glielo consiglio.
Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Curettaggio alveolare e nuovo coagulo nella ferita.
E' la terapia di elezione.
Antibiotici da valutarsi DAL DENTISTA: potrebbero essere necessari come no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
ma a me non fa male dove è stato estratto il dente. è piu una questione di ghiandole gonfie sotto al mento, difficoltà a parlare(sento come un coltello in gola) e dolore mandibolare.
Domani spero di riuscire a contattarlo il mio dentista, oggi mi sa che è di chiusura lo studio.