Risultato holter cardiaco

Gentili dottori , mio figlio 16 anni, ha praticato holter cardiaco in quanto da anni soffre di exstrasitole, questo e' il risultato...................TEMPO TOTALE DI REGISTRAZIONE 22:39 ORE.LA FREQUENZA CARDIACA MEDIA (avgHR) e' 68 BPM, la Frequenza Cardiaca Minima (minHR) e' 46 bpm alle 06:11 e la frequenza Cardiaca Massima (maxHR) e' 140 BPM alle 12:43 . Sono state tovate 0 pause (la freccia e' verso destra) 2.0, .Le VE totali 2244, i VE run 0 le coppie 0 .Sono stati trovati 0 eventi bigemini e 0 eventi trigemini. Le SVE totali sono 43 e ci sono 0 SVE runs.La durata totale di episodi di AFib/AFlut, e' pari a 0 secondi .La durata totale degli eventi ST e' di 0 secondi. ..........................Confrontando questo risultato con il precedente fatto 1 anno fa, LE SVE totali adesso son 43, l'anno scorso erano 0, suppongo che sia cambiato qualcosa, in bene o in peggio????, considerando che l'anno scorso aveva questo risultato holter........:FC media 72.FCminima e' Stata 40 alle 06:55.La FC massima e' stata 144 alle 17.00.Le Pause Maggiori di 1.8 secondi sono state 40 tutte post-exstrasistoliche .Battiti Ectopici Ventricolari monomorfi , a tratti con conduzione trigemina 5917, con 0 Run V e 0 Coppie V . Battiti Ectopici Sopraventricolari 0 con 0 Run SV . Totale Minuti Episodi ST 0.Considerando che il ragazzo e sotto trattamento di Almarytm 100, mezza mattina e sera . La novita che trovo sono questi 43 SVE...............c'e' da preoccuparsi?? ringraziamenti x la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
lei pone domande alle quali è difficile rispondere senza conoscere altre informazioni sul caso di suo figlio... Le extrasistoli non hanno importanza in maniera assoluta, ma il loro valore dipende dal contesto nel quale vengono inserite (ossia dalla struttura e funzione del cuore del paziente che ne soffre). In questi termini è impirtante conoscere anche i risultati dell'ECG e dell'ECOcardiogramma, ma noi non possiamo fare diagnosi a distanza. A naso mi sembra che la terapia che stà facendo con l'almarytm sia eccessiva, ma non posso esserne certo. L'unico consiglio che mi sento di darle è di affidarsi ad un bravo aritmologo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, grazie x la risposta, gli ecocardio fatti da mio figlio non hanno riscontrato mai nulla , gli ecg, riscontrano questa exstrasistolia, vorrei mandarle un ecg, magari x mail, ma non saprei dove, non conoscendo la sua casella di posta elettronica, se fosse cosi gentile, da lasciarmela glieli invio, grazie, mille.