Esami ormonali, deficit erettile e scarsa libido

Salve, potrei aver un parere su questi esami ormonali, premetto che ho 33 anni e ho da tempo forte carenza di libido e defit erettile:

LH 1,65
FSH 1,97
PROLATTINA 16,11
PROLATTINA A RIPOSO (dopo 30’) 8,82
TESTOSTERONE TOTALE 3,75
TESTOSTERONE LIBERO 8,7
SHBG 22,3

Il deficit erettile e carenza di libido posso essere provocati da questi valori? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori dei dosaggi ormonali,ancorché rientranti nel range della normalità,potrebbero giustificare un calo della libido.Sottolineo,però,come gli stessi non abbiano alcun valore biologico,ma solo quantitativo,per cui il giudizio finale va lasciato allo specialista di riferimento,cui la rimando.Assume medicinali?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Non assumo medicinali né integratori, non ho mai fatto uso di anabolizzanti o sostanze dopanti. Conduco una vita regolare.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedrà,allora,che il quadro clinico si ristabilirà.Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie per le risposte, soffro da più di 5 anni di questi disturbi (che col passar del tempo si son sempre più aggravati), associati a senso di spossatezza, totale assenza di gittata nell'eiaculazione, volume di eiaculazione ridotto ai minimi (2ml in base all'ultimo spermiogramma); temo che la situazione non si risolva così agevolmente in automatico.

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto