Atteggiamento scoliotico con disallineamento spino-pelvico

Gent.mi Dott,ri,
a seguito di rilevamento di atteggiamento scoliotico con DSM arti inferiori è stata eseguita a mio figlio una radiografia che ha confermato tale diagnosi paramorfica destro concava dorso-lombare con disallineamento spino pervico (forse il radiologo voleva dire pelvico?) nonostante l'utilizzo di un rialzo di cm. 0,5 a sinistra. In attesa di nuova visita specialistica potremmo sapere cosa vuole dire esattamente tale tipo di disallineamento e se si può trattare? Il ragazzo fa nuoto da 8 anni ma ho letto che tale attività sportiva non è in tali casi coadiuvante come per esempio la pallavolo o la pallacanestro (e che comunque ci sono degli stili natatori adatti e altri inadatti a tali paramorfismi. In attesa di cortese riscontro ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
gli ultimi studi riportati dal GSS (gruppo studio scoliosi) dimostrano che gli sport non hanno un così grande impatto positivo o negativo sul rachide come prima si pensava, e addirittura il nuoto (una volta panacea per ogni problema di schiena) può essere controproducente in alcuni casi.
Venendo al caso specifico,
con la risposta che ci riporta non è possibile dire niente di sensato, fondamentale è la visita dell'ortopedico per dire se tali alterazioni rientrano nella "normalità" (quanti di noi hanno una gamba più corta senza avere problemi!) o se vanno seguite e trattate.
Per quanto riguarda il rialzo sotto al piede, esso va messo e deciso nella sua entità dopo scrupolosa visita e visione delle radiografie, perché le cose possono cambiare tra organismi in crescita e adulti, e in atteggiamenti scoliotici o scoliosi vere, e in scoliosi a bacino escluso o incluso.
Si faccia seguire quindi dallo specialista ortopedico che abbia una esperienza in postura dei bambini.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
siamo consapevoli che una risposta alla tipologia di trattamento da seguire può esserci data solo attraverso il consulto diretto dello specialista che sta seguendo mio figlio e che potrà visitare nuovamente mio figli solo tra una decina di giorni. Avevo dimenticato di precisare l'età di mio figlio, 15 anni, ma quello che mi chiedo in modo particolare è il significato di disallineamento spino-pelvico... la ringrazio anticipatamente se può aiutarci a capire. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Non si tratta di un termini ne comunemente usato dagli specialisti della scoliosi, ma si Siferisce ad un bacino e un rachide non in asse tra loro, cosa di per sé priva di importanza presa da sola.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,
e in effetti l'ortopedico si è "limitato" a consigiare un rialzo di 0,5 cm. sotto il tallone per tenere la colonna vertebrale allineata, almeno fino a quando il ragazzo che ora ha 15 anni, non raggiunge 18 anni.