Post-circoncisione

Salve,
sono stato operato per fimosi e frenulotomia esattamente 32 giorni, decorso operatorio abbastanza tranquillo tranne per una piccola infezione con formazione di pus che ho risolto in pochi giorni applicando Nefluan. Dal 28esimo giorno, quando ormai tutti i punti erano caduti, ho ricominciato ad andare in piscina: primo giorno tutto tranquillo, dopo la seconda volta invece ho iniziato ad avvertire un leggero prurito ed ho notato un lieve rossore nella zona sottostante il glande. Inoltre mi sono accorto che abbassando la pelle al di sotto del glande per lavarmi viene fuori uno strato di pelle più chiara che in alcuni punti sembra sia lacerata e comunque non legata bene allo strato di pelle più superficiale. Noto anche un po' di gonfiore. Visto che non avrò la possibilità di farmi visitare dal chirurgo che mi ha operato prima di Mercoledì prossimo, vorrei chiedervi se è il caso di preoccuparsi.
Oggi ho riapplicato Nefluan nella zona interessata.
Vi ringrazio per il consulto
Buon fine settimana
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non credio grossi problemi: per sicurezza si disinfetti con disinfettante non alcoolico ed eviti la piscina. Ok per crema.
[#2]
dopo
Utente
Le sono molto grato Dr. Cavallini, mi asterrò ancora un altro po' di tempo dal nuoto.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, è passato un mese e mezzo dall'operazione di circoncisione ed è ricomparso il gonfiore sotto al glande. Credo si tratti di un edema perché ieri tirando giù la pelle è fuoriuscito un liquido biancastro che credo fosse siero e il gonfiore continua ad aumentare a tal punto che si è formata una sorta di "corona" di pelle chiara e molle. Dovrei tornare in ospedale a farmi controllare? Ho terminato le medicazioni la terza settimana dopo l'intervento.
La ringrazio anticipatamente.