Diverticolo di zenker

Dopo una ex con mezzo di contrasto (bario), mi hanno diagnosticato un diverticolo di zenker delle dimensioni di 4 cm. Avendo saputo che il dott. Christian chang in virginia opera per via trans orale con una tecnica denominata esd con risultati straordinari, mi chiedo se anche in Italia ci sono dei centri di eccellenza che applicano la medesima procedura. I miei sintomi sono ormai peggiorati di molto: disfagia, inalazione, tosse , espulsione di cibo. Per cui credo che l'intervento sia ormai inevitabili. Per agevolarvi vi segnalo il sito web del dott. Chang. www.fauquierent.net
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
anche in Italia il diverticolo di Zenker viene trattato
per via transorale, da specialisti ORL,
come pure da alcuni centri di endoscopia digestiva
attraverso l'approccio endoscopico transorale.
In Lombardia vi sono diversi centri in grado di far questo,
citarne uno o due significa far torto a diversi altri.

Si affidi al suo specialista di riferimento.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Lei comunque consiglia l'intervento?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
tra l'altro il recesso diverticolare tende ad aumentare di volume
e conseguentemente ad essere più sintomatico!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. A questo punto credo che seguirò il suo consiglio. Può cortesemente darmi qualche informazione relativamente a: durata media dell'intervento, decorso postoperatorio ( entità' del dolore) ed infine in quanto tempo posso tornare operativo al lavoro?
Grazie ancora per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I tempi variano a seconda della tecnica scelta,
comunque, in genere, il paziente può riprendere, senza particolare dolore, l’alimentazione per le vie naturali e ritornare a domicilio già nei primi giorni successivi all’intervento.
[#6]
dopo
Utente
Cioè in 2/3 gg?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.

Prego