Distimia depressione con poca stabilità dell'umore e trattamento

Salve Dottori ,

ho una forma di depressione mista, tollero poco lo stress , e soggetto a un umore variabile , sono emotivo etc

da qualche mese mi trovo in terapia con cipralex 10mg / die e da due mesi e mezzo depakin chrono 300 mg per 2 /die

con cipralex non ho fatto molti progressi, con depakin un po meglio .

il dottore mi dice che posso smettere cipralex e continuare solo con depakin -

vorrei chiedere come si sospende cipralex , credo di aver capito in due settimane
posso fare un giorno si un giorno no e poi smettere -

vorrei chiedere, anche quando smetterò depakin , prima passerò a 300mg/die per una settimana e poi un giorno si uno no, e poi basta ?

come posso scalare l'uscita dal depakin per non farlo di colpo ?

(anche se in questo momento non lo devo fare ma è una curiosità)

come si scala gradualmente ?

grazie in anticipo

saluti !

max

[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la cosa migliore sarebbe chiedere indicazioni precise al suo curante, poiché esistono condizioni individuali che possono suggerire le modalità di riduzione del dosaggio farmacologico.
In linea generale comunque cipralex andrebbe dimezzato (1/2 cp) per circa 2 settimane prima di essere sospeso.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
ok grazie .

e depakin chrono ?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Per quanto riguarda depakin, esistono esami del sangue che permettono di verificare la concentrazione del farmaco e di indicare le modalità di aumento/diminuzione del dosaggio.
Cordiali saluti,