Il granuloma poi è stato curato con successo con cura canalare

Gentili Dottori,
ho avuto un granuloma in bocca per molti anni senza curarlo.
Parliamo di un tempo abbastanza lungo, non so dirvi se circa 5 anni o più, comunque molto.
L'unica manifestazione che dava questo granuloma era una pallina bianca piena di pus sulla gengiva, presente sempre, che a volte spremevo.
Nessun'altro fastidio, nè a livello dentale, nè a livello di salute generale.
Il granuloma poi è stato curato con successo con cura canalare.
Premetto che ho una buona salute generale e un buon sistema immunitario.
Le mie domande sono:
1) Può avermi causato dei danni seppur lievi ad altri organi vitali come cuore e reni o artrite,per via dei batteri o delle tossine, pur non avendo sentito nessuna manifestazione di problemi a livello generale?
2) Se ora danni non sono visibili, si potranno manifestare a distanza di anni per non aver curato per lungo tempo il granuloma?
3) Ci sono degli esami da fare a livello generale o nello specifico per accertare gli eventuali danni subiti dagli organi?
Grazie in anticipo per le vostre cortesi risposte
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
danni da granuloma sono 'potenziali', fortunatamente, e non avvengono a sua insaputa.
Se non ha sintomatolgie è verosimile che l'infezione sia rimasta limitata e senza problemi di carattere generale.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it