Lo spermiogramma

Salve, da circa 9 masi io (31 anni) e mio marito (30 anni) stiamo cercando una gravidanza senza successo.
Potrebbe valutare lo spermiogramma di mio marito?
Giorni di astinenza: 3
ESAME LIQUIDO SEMINALE
Volume: 3,2 ml
pH: 7,8
Aspetto: avorio-opalescente
Viscosità: normale
Fluidificazione: normale
NUMERO SPERMATOZOI
Concentrazione: 38,06 mil/ml
Totale per eiaculato: 121,79 mil/ml
MOTILITA’ SPERMATOZOI
DOPO 1 ORA
Rettilinea veloce 3,90% 31.2 VSL media µm/sec 0,69 LIN media
Rettilinea lenta 2,60% 20.8 VSL media µm/sec 0,63 LIN media
Discinetica 11,80% 17,1 VSL media µm/sec 0,35 LIN media
Agitatoria in loco 2,78% 4,0 VSL media µm/sec 0,69 LIN media
DOPO 2 ORE
Rettilinea veloce 2,20% 29,8 VSL media µm/sec 0,67 LIN media
Rettilinea lenta 1,40% 16,4 VSL media µm/sec 0,57 LIN media
Discinetica 8,30% 16,1 VSL media µm/sec 0,33 LIN media
Agitatoria in loco 1,32% 2,6 VSL media µm/sec 0,16 LIN media
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme tipiche: 41%
Forme giovani: 5%
Forme atipiche: 44%
Elementi linea germinativa:presenti
Leucociti:4-6 per corpo
Emazie: assenti
Zone di spermioagglutinazione: assenti
Cellule epiteliali di sfaldamento: rare
Corpuscoli prostatici: assenti
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,la domanda che ci pone mi fa sospettare che Suo marito non si sia sottoposto ad una visita andrologica ma che,come spesso accade,abbia seguito i consigli del Suo ginecologo.Lo spermiogramma offre solo una valore statistico del potenziale di fertilità.Per non perdere tempo e risorse...consulti un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione per ottimizzare i modi ed i tempi di un inquadramento diagnostico,prognostico ed eventualmente terapeutico(consulti il nostro forum per identificare un andrologo a Lei più vicino).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente 74919
i dati dello spermiogramma sono estremamente precisi e nel complesso discreti, con meno del 50% di forme atipiche e una discreta mobilità. L'aasenza di agglutinazione è un dato confortante anche se sono presenti elementi della linea germinativa. Nel complesso la vostra problematica di ipofertilità è di recente riscontro e dura da solo 9 mesi mentre si tende al limite di 12 mesi di rapporti completi e non protetti per parlare di reale ipofertilità di coppia.
E' però mandatorio che suo marito si sottoponga a valutazione andrologica in quanto mancano dati anamnestici, obiettivi e laboratoristici (dosaggi ormonali) per poter orientare verso una diagnosi.

Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per le tempestive risposte.
Mio marito non si è sottoposto a visita andrologica proprio perchè prima di 12 mesi di tentativi ci è stato sconsigliato. Ha fatto lo spermiogramma ed io i dosaggi ormonali, per avere un primo quadro e in qualche modo tranquillizzarci (considerando che iniziavamo ad avere qualche dubbio sulla nostra fertilità), visto che in questi casi anche la psiche influisce molto.
Secondo il Vostro parere è il caso di attendere ancora qualche mese o iniziare subito a fare visite specialistiche?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...una visita andrologica andrebbe fatta ogni anno dopo i venti (ma non lo fa nessuno),prescindendo dalla contingenza di cercare figli o meno...Cordialità.