Disturbi gastrici e cea

Gentili dottori, vorrei sottoporre alla cortese attenzione il mio caso.
nel dicembre 2011 a causa di forti crampi addominali, rigurgito, vai problemi intestinali
e calo peso (7 Kg in un mese), mi sottopongo ad una serie di accertamenti, da cui purtroppo risulto celiaco.
Dalle analisi del sangue che periodicamente eseguo risulta come valore fuori norma il CEA (4,59 ma il limite a 3,5 mg/ml, altri: emocromo - glicemia - bilirubina (dir/indir/tot) - gamma gt/got/gpt - fosfati alcalina - sideremia - ferritina - trasferrina - LDH - dosaggio immunoglobuline (IgA, IgG, IgE, IgM) )
A seguito della dieta sto decisamente meglio anche se mi rimane un po' di spostatezza e stanchezza ma nulla piu', forse dovuta a qualche carenza alimentare.
Rifaccio le analisi del sangue piu volte da cui si rileva sempre un lieve aumento del solo CEA.
Faccio anche la colonscopia con biopsie da cui si rileva: lieve flogosi cronica senza caratteri di specificita'.
L'evoluzione del CEA e' il seguente:
05/01/12 = 4,59
03/07/13 = 4,93
12/08/13 = 4,99
24/04/14 = 5,45
Gli esami sono stati svolti sempre presso lo stesso laboratorio. Tenete presente che sono non fumatore, allora mi chiedo perche' questo aumento lieve ma costante ? (il limite e' di 3,5 mg/ml). Avete qualche suggerimento da farmi?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tra gli accertamenti effettuati è stata fatta una colonscopia o una ricerca del sangue occulto nelle feci?

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, si come dicevo nel post, ho gia' fatto la colonscopia con biopsie da cui si rileva: lieve flogosi cronica senza caratteri di specificita'. Ricerca sangue occulto nelle feci negative.
[#3]
dopo
Utente
Se puo' essere utile ai fini della valutazione, soffro tra l'altro di rinofaringite cronica.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non avevo registrato che aveva già eseguito la colonscopia. Pertanto direi che il valore del CEA non è da considerare un segnale preoccupante.