Favismo e farmaci ad uso topico

Salve,
Chiedo consulto per quanto riguarda un dilemma che fino ad ora non ha trovato risposta esauriente.
Il dilemma nasce da due pareri medici discordanti: con il deficit di G6PD è giusto evitare i farmaci dannosi anche per uso locale?
Io ho sempre evitato ma mi è stato detto, da un dermatologo, che è una precauzione inutile in quanto la pomata non viene ingerita ma rimanga all'esterno.
Inoltre, leggo spesso INCI di vari prodotti cosmetici (shampoo, creme, ecc.) e capita che contengano sostanze come ad esempio estratti di fava di tonka o acido salicilico, faccio bene ad evitarne l'uso?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
I farmaci per uso topico, seppur in modo meno imponente rispetto ai farmaci assunti per via sistemica, vengono trasferiti nel sangue del paziente.
Considerando che nel favismo anche piccole concentrazioni di sostanze controindicate possono dare luogo alle crisi emolitiche, fa bene a non utilizzare i farmaci potenzialmente dannosi.
La stessa cosa vale per i cosmetici.
Le consiglio di leggere sempre (come immagino già farà) i fogli illustrativi dei farmaci che potrebbe usare.