Psoriasi

Gentile dottore,a febbraio il mio ragazzo fece una visita dermatologica in quanto gli erano comparse delle macchie sulla pelle estese sul ginocchio destro,la pancia e le braccia.Delle macchie rosse con sopra crosticine bianche.Il dermatologo disse che si trattava di psoriasi e gli diede la crema doazinc da mettere sul corpo e sulle braccia,mentre per il ginocchio dov'era la macchia più grande gli diede clobesol da mettere il sabato e la domenica e daivonex da mettere il lunedì e il venerdì.Dopo un mese sarebbe dovuto andare a controllo ma dato che lui lavora e non può prendersi sempre giornate libere non è andato più a visita.Sul ginocchio la macchia e scomparsa,mentre sulla pancia e le braccia sono rimaste piccole macchioline.Volevo chiederle per far scomparire anche queste piccole macchioline che gli sono rimaste va bene continuare ad usare doazinc?per quanto tempo può usarlo?e poi volevo anche chiederle essendo questa un'infezione recidiva,in tal caso dovesse ricomparirgli dovrebbe subito iniziare ad usare le creme?vanno bene sempre le stesse oppure per cercare di prevenire una recidiva ne esistono altri tipi?Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
La psoriasi è una malattia cronica a causa multifattoriale
, non si tratta come ha scritto nella sua domanda di una infezione.
Per quanto riguarda il trattamento è sempre utile farsi seguire dal dermatologo perchè la terapia cambia in base alle manifestazioni della psoriasi che possono essere molto variabili.
Non è possibile fare una terapia preventiva purtroppo.
Un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it