Psa alto

Salve, ho recemente svolto degli esami del sangue ed è sono stati riscontrati questi valori:

PSA Free 1,130
PSA Totale 8.370
Rapporto Free/Totale PsSA 13,50

Premetto che ho 36 anni e negli ultimi anni ho curato diverse volte una sicura/probabile prostatite con antibiotici.

Alla luce di questi valori, ho prenotato per venerdì una visita dal mio urologo.

Che tipo di altre analisi, accertamenti, mi dovrebbe suggerire alla luce dei miei precedenti e dei valori indicati?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
alla sua età bisogna essere molto accorti nel prescrivere il PSA, che è fondamentalmente un marcatore tumorale, per evitare di generare inutili apprensioni. Di fatto al di sotto dei 50 anni l'esame dovrebbe essere eseguito solo nella razza nera e nelle situazioni in cui vi è una evidente familiarità per i tumori della prostata e comunque solo dopo avere adeguatamente informato la persona sui pro- e contro- l'esecuzione di questo accertamento. Nel suo caso, i precedenti di infiammazione prostatica, verosimilmente ancora in atto portano ad una positività non specifica del PSA. Ora però che l'esame è stato eseguito, si è innescato un meccanismo (un poco perverso) che ci impone di ricontrollare a distanza. È molto probabile che il suo urologi di riferimento le faccia eseguire uno o più cicli di terapia antibiotica ed anti-infiammatoria, quindi l'esame verrà ripetuto, per verificare una assai probabile discesa dei valori, magari non da subito già entro i valori normali. Se così non sarà, potrà essere eseguita una ecografia prostatica trans-rettale od una risonanza magnetica nucleare del basso addome. Eseguire già ora questi accertamenti sarebbe fuori luogo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, conoscendo il mio urologo credo che venerdi procederà eseguendo una ecografia trans-rettale della prostata e un prelievo del liquido prostatico.
Immagino che come dice lei, mi prescriverà come in passato un ciclo di antibiotico e anti-infiammatori e mi farà ripetere il test sulla PSA.

Verosimilmente, visto il valore di 8.370, che è ovviamente alto ma non altissimo, potrebbe essere legato a una infiammazione della prostata?
Intendo dire, una prostatite nel pieno della sua fase è in grado di elevare il valore PSA fino a 8 o è cmq un valore esagerato?

La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
nelle fasi più floride di una prostatite il PSA può salire fino a parecchie decine in modo assolutamente non specifico. Ricordiamo che si tratta di un marcatore tumorale e la sua esecuzione in talune situazioni è controindicata, non solo per la sua inutilità, ma per gli effetti ansiogeni di un risultato falsamente positivo.

Saluti