Isotretinoina e recidive di acne

Salve gentili dottori, vi racconto brevemente il mio caso.
A 16 anni, ho avuto una brutta acne nodulo cistica che ho curato prendendo isotretinoina 20 mg per 2 mesi, 30mg per 2 mesi, passata l estate ho ricominciato con 10 mg per 7 mesi, peso corporeo 70 kg e da li sembrava che fossi guarito, in fatti passata l estate, nel gennaio del 2013 cominciai delle sedute di laser c02 per le cicatrici ,4, e sembrava che tutto procedesse alla grande, quando fine novembre ho avuto una recidiva, non gravissima ma che ha decretato la sospensione delle sedete di co2 e la ripresa della isotretinoina a 15 mg al di! Detto ciò ho due domande. E necessario fare un nuovo ciclo e raggiungere la dose comulativa al mio peso attuale 72 kg, oppure le dosi che ho preso e prenderò in futuro si sommano a quelle che ho già preso in passato? L'altra domanda è come ho fatto a guarire raggiungendo così poca dose di isotretinoina, e qualora io decidessi di continuare la tarepia in estate, e non espormi al sole, l unico problema sarebbero i raggi solari o anche le alte temperature? Ovviamente sono seguito da un dermatologo esperto ma volevo un chiarimento da un altro esperto! la ringrazio in anticipo! Distinti saluti!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.lpz
Il dosaggio obiettivamente e' basso, rispetto alle solite dosi attorno allo 0,5-0,6 pro kg pro die che personalmente uso, anche al fine di raggiungere un dosaggio cumulativo tale da darmi più sicurezza anche per le recidive , che comunque possono esserci.Nula vieta pero' di fare schemi diversi e personalizzati,ed ovviamente deve seguire lo schema del suo dermatologo che di sicuro avendola visitata , sa cosa e' meglio per lei.
Non saprei risponderle perché a quei dosaggi la dose cumulativa standard di sicuro non viene ricercata(per il suo peso al minimo a9000 mg) , quindiper forza lo schema personale sara'un altro.
Deve chiedere al suo specialista quindi.
Cordialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per il suo intervento, diciamo che di dermatologi ne ho cambiati 3
e ci siamo accorti gia dal primo ciclo di isotretinoina non completato (20 mg x 2 mesi) e (30 mg x 2 mesi) peso corporeo 2011 intorno ai 60 62 kg, che con questi dosaggi sopratutto a 30 mg il peggioramento iniziale era devastante, con il secondo ciclo a 10 mg per sette mesi, con l'aggiunta di un estate da animatore turistico quindi sempre a contatto con sabbia e acqua del mare, sono migliorato tantissimo se non guarito addirittura, o meglio si presentava qualche brufolettino di tanto in tanto e non più cisti e noduli. Dopo la recidiva non gravissima, con isotretinoina a 15 mg dal 10 febbraio fino ad ora, le cisti sono scomparse e di tanto in tanto mi escono dei brufoletti che si asciugano in genere in una settimana. La mia domanda è: finita l estate per essere sicuri, conviene ricominciare con la isotretinoina è raggiungere la mia dose comulativa? Ovviamente ne parlerò con il mio dermatologo, questo è scontato!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi di si, aiuterebbe per evitare le recidive.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok, ovviamente ne parlerò con il mio dermatologo, ma se non sono troppo stressante, per dose comulativa devo sommare pure le dosi che ho preso in passato, o iniziare un nuovo ciclo dove si raggiunge nuovamente la dose?
La ringrazio per la risposta, cordialità!
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si somma , ovviamente entro certi limiti temporali.
Cordialità