Morte per arresto cardiocircolatorio

Una settimana fa mia madre di 57 anni è morta improvvisamente, sul certificato di morte c'è scritto arresto cardio circolatorio, del resto tutti muoriamo per quello no? Non è stata disposta autopsia e, anche se non serve a nulla ora, vorrei cercare di capire cosa può averlo causato, è stupefacente a cosa si attacca la mente per tenere sotto controllo shock e dolore. Premetto che mamma non aveva gravi problemi di saluti, ma qualche problema indubbiamente si, principalmente ipertensione arteriosa (sotto controllo con la terapia) e diabete (sotto controllo con metaformina) famigliarità per problemi cardiaci (papà morto di infarto a 57 anni e i due fratelli scampati per miracolo) Inoltre era obesa, anche se recentemente aveva perso una 15ina di chili. Due mesi fa era stata ricoverata per una polmonite e in quell'occasione aveva eseguito ecocardiogramma e elettrocardiogramma oltre al marker degli enzimi cardiaci e tutto è risultato nella norma. Io ero con lei quando è successo, ha cominciato con una forte tosse che non accennava a smettere, seguita da impossibilità a respirare e colorito grigio, all'arrivo del 118 era già in arresto e nulla è stato possibile fare per lei. Cosa potrebbe avere avuto? Un infarto? Premetto però che non aveva dolore a petto, spalla o schiena, un embolia polmonare? Aggiungo che dopo il ricovero di due mesi fa aveva iniziato a prendere parecchie medicine che prima non prendeva (circa 10 al gg) che possano aver indebolito un cuore già con qualche problema latente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Vede sua madre aveva sostanzialmente tutti i fattori di rischio della morte improvvisa...ipertesa, obesa, diabetica, familiarita fortissima per cardiopatia ischemica.
Cosa sia successo quel giorno è difficile dirlo.
Le dico solamente che è opportuno che lei si sottoponga ad una serie di esami cardiologici e che lei riduca od abolisca eventuali fattori di rischio
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta, ma è possibile che sia stato un infarto nonostante non avesse dolore toracico? Non appena riuscirò lo farò senz'altro, quali esami consiglia? Sono gravemente obesa, ma per ora glicemia e pressione sono nella norma. Cercherò anche di diminuire il peso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Puo anche essere stato un infarto: tenga clonato che nel diabetico spesso il sintomo dolore non c è.
In ogni caso non capisco che differenza faccia per lei se il decesso sia avvenuto per infarto o per embolia polmonare.
L importante a questo punto che lei riduca i suoi fattori di rischio
Arrivederci