Valvulopatia aortica degenerativa

Salve Dottore, volevo chiederLe un consiglio per mia madre. Da qualche settimana presenta difficoltà respiratorie e, a seguito di visita cardiologica, le è stata diagnosticata una valvulopatia aortica degenerativa (stenosi severa) in labile compenso clinico. Data l'età del soggetto (92 anni), anche se fisicamente non presenta problemi, il cardiologo ritiene inopportuna l'eventuale sostituzione valvolare. Volevo chiederLe se sarebbe possibile tentare una sostituzione con una protesi biologica o se esiste un qualsiasi altro intervento, magari non invasivo, per la risoluzione della problematica, dato che nessuno tenterà un intervento in anestesia totale su un soggetto di 92 anni.
Grazie.
Distinti saluti.

Lina Abbondio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
C'è la possibilità di intervenire per via percutanea, ma se questo sia il caso di sua madre non posso stabilirlo io a distanza e per via telematica. Il consiglio che posso darle è di affidarsi ad uno specialista del settore (emodinamista) che valuterà questa opportunità e le dirà se è possibile farlo a sua madre.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica