Referto enfacelogramma

Buongiorno, mia cognata di 35 anni ha ricevuto il seguente referto da enfacelogramma: "Tracciato francamente ipovoltato caratterizzato da ritmo di fondo beta su cui si osserva ritmo alfa asimmetrico, disorganizzato con frequenza 8-9hz, soprattutto dopo la chiusura degli occhi. Sli e hpn non modificano il tracciato."
Devo preoccuparmi?
Ringraziandovi anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo tipo di tracciato si può osservare anche in soggetti perfettamente normali. Un EEG comunque si interpreta sempre in base ai riscontri clinici, pertanto perchè è stato effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille. Sono preoccupato perché la vedo stressata.
È la mamma delle mie due nipotine e sentivo che diceva che si sentiva una pallina in testa che una tac ha escluso.
Potrebbe essereanche solo stanchezza e stress?
La ringrazio molto.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe essere stress ma è corretto effettuare anche una visita neurologica se ancora non l'ha fatta.
La "pallina" si sente esternamente al tatto o è una sensazione interna?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, credo che la farà a breve.
La pallina è una sensazione interna: la tac dovrebbe averla esclusa.

Grazie mille ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In ogni caso anche se ci fosse "qualcosa" nel cervello non verrebbe certamente avvertita dal paziente come presenza di corpo estraneo. Probabilmente è stata una sensazione su base ansiosa.

Cordialità