Varicocele?

gentili dottori, io e mio marito cerchiamo di avere un figlio da due anni ...lui e' stato operato di varicocele a 18 anni.Ora ha fatto un ecografia scrotale con esito:emiscroto dx nella norma.
emiscroto sx testicolo nella norma morfologicamente epidimio aumentato discretamente di volume e con ecogenita' disomogenea, nel suo contesto e' presente un'area anecogena ovalare(diam max 29.8mm) di verosimile natura cistica.A carico dell'emiscroto sx sono evidenziabili ectasie venose residue di grado lieve al color doppler no reflusso significativo un valsalva.

spermiogramma fatto un anno fa e ritenuto nella norma...prossimamente lo deve fare un altro dopo cura con proxxed nf.secondo voi va operato di nuovo?puo' essere causa di infertilita' visto che ha forme tipiche 50 atipiche 50 anomalia 30 n spermatozoi eiaculato 120 milioni motilita' 1 ora 70 progressiva 50 nn progressiva 30 immobili20...esami ormonali ok ma prolattina alta.. nn sappiamo che fare ...aiutateci x favore .
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora
anzitutto faccia spermiogramma in centro che segue le norme WHO che quel dato 50% di morfologia non è realistico. Nella sua città l' università la sapienza è ok. Poi posti i valori che ci guardiamo. Non vedo necessità di chirurgia di quel varicocele.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini, che mi ha preceduto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte ..ora rifaremo lo spermiogramma ..e vi faremo sapere.grazie ancora dell disponibilità.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.