Cistatina -c (mossa)

Buongiorno,
da un paio di anni monitorizzo la creatinemia i cui valori oscillavano fra 1.16 a 1.24.
Qualche giorno fa mi sono sottoposta all'analisi della creatinina e cistatina ed i valori risultati sono i seguenti:

Creatinina 1.27
Cistatina C 1.21
GFR 43

premesso che da anni sono in terapia con:
Eutirox 150
Cotareg 160
Duotrav (collirio antiglaucoma)
ed ultimamente circa due mesi prendo Ferrograd compresse.
Non so se può essere utile ai fini del consulto, ma circa due mesi orsono ho avuto un trauma da caduta che mi ha causato uno stiramento muscolare all'arto inferiore, inoltre da circa sette,otto mesi ho iniziato un regime alimentare ristretto consigliatomi dalla nutrizionista al quale accompagno lunghe camminate che mi causano dolori muscolari.
Tra l'altro su consiglio medico cerco di reidratarmi il più possibile (1.5 Lt acqua giorno)
Sarei grata di conoscere il vs parere e se quanto esposto sopra possa essere la causa delle alterazioni descritte.
Ringrazio anticipatamente per la vs risposta.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
i valori di cistatina sono alterati in quanto avete una modica riduzione della funzione renale verosimilmente legata alla condizione di ipertensione e sovrappeso;il vostro filtrato glomerulare GFR è pari a 43 ml/min compatibile con uno stadio III di IRC sec NKF. Preveda controlli nefrologici periodici presso la sua città.
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dott. Luciani,
farò tesoro del suo parere.