Confronto con ecg precedenti o correlazione con quadro clinico

Salve gentili dottori. Vorrei sapere se il risultato di questo tracciato richiede ulteriori indagini da un cardiologo o può rientrare nella norma. Premetto che l ho fatto un anno fa e che il medico di base a cui lo mostrai non mi disse nulla.
Premetto anche che ho il m.di basedow da un anno e mezzo.

RS 60 bpm, asse intermedio, PQ ai limiti inferiori (non onda l) mi sembra sia una l ma potrei sbagliarmi...non si capisce bene.
QRS nn, t negative in DIII e aVF.
Conclusioni: confronto con ECG precedenti o correlazione con quadro clinico.

Era il primo ECG che facevo. E' il caso di rifarne un altro?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Anselmo Tuttolomondo Medico di base, Medico di medicina generale, Nefrologo, Dietologo, Medico del lavoro 51
ecg ha una maggiore valenza se correlato alla sintomatologia clinica. Il fatto che vi siano delle t negative in d3 e avf ed pq ai limiti e' meritevole di essere rupetuto. Chiaramente il tutto deve essere relazionato alla storia clinica.
con osservanza

Dr. Giuseppe Anselmo Tuttolomondo

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il PQ ai limiti inferiori non ha alcun significato patologico se non si accompagna all'onda delta della sindrome di WPW (credo che quella che lei abbia letto come onda I in effetti sia assenza di "onda delta"). La presenza di onde T negative in sede inferiore può essere l'espressione di ipertonia vagale (e probabilmente se avesse avuto un reale significato patologico sarebbe stato fatto presente dal collega che ha eseguito l'esame), ma và comunque inserito nel contesto clinico del paziente che presenta queste alterazioni. Se non è mai stato seguito da un cardiologo le consiglio comunque di fare una visita per tranquillità.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la veloce risposta.
Non ho nessuna particolare storia clinica particolare.
Solo delle extrasistole/palpitazioni o tuffi al cuore che mi han detto essere comuni nel m.di basedow.
Può essere tutto correlato a questa patologia della tiroide?

Per il dott. Rullo
Effettivamente potrebbe essere delta e non "l".
Cosa e' la sindrome da WPW?
Cosa significa ipertrofia vagale?

Prima di prenotare una visita e' il caso di ripetere l analisi?
Grazie infinite.