Esame liquido seminale

Salve sono un ragazzo di 25 anni e desideravo chiedere una valutazione dei risultati di questo esame del liquido seminale:

Volume: 6,2 ml
pH: 7,5
Aspetto: Proprio
Viscosità: Aumentata (++)
Fluidificazione: Irregolare

Concentrazione Spermatozoi
Numero/ml: 80.000.000
Concentrazione/eiaculato: 496.000.000

Motilità
Motilità progressiva: 40% rettilinea + 10% discinetica
Motilità totale: 50%

Morfologia
Tipici: 17%
Atipici: 83% teste amorfe, microcefalie, teste a punta, code rigonfie

Leucociti/ml: 800.000
Emazie: ---
Elementi linea spermatogenica: presenti
Zone di spermioagglutinazione: ---
Cellule di sfaldamento: ---
Corpuscoli prostatici: presenti

Naturalmente porterò i risultati in visione al mio andrologo ma desideravo avere una prima valutazione...La situazione è grigia come mi sembra?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la situazione non é grigia,anche se l'esame mi sembra che non abbia seguito i criteri consigliati dal WHO 2010.Ne parli con l'andrologo di riferimento. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta!
In effetti tra i miei dubbi c'era anche il fatto che l'esame fosse stato fatto secondo i criteri del WHO 2010 o meno...Sul referto sono indicati in realtà i valori di riferimenti relativi ai diversi percentili sulla base dei suddetti criteri ed inoltre ho eseguito l'esame presso una struttura pubblica particolarmente accreditata nello studio della fertilità quindi speravo di andare sul sicuro da quel punto di vista...La presenza di una percentuale cosi alta di forme atipiche non è un elemento allarmante quindi?
In ogni caso seguirò certamente il suo consiglio, la visita è già prenotata :)
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i criteri consigliati dal WHO 2010 parlano di range normale delle forme tipiche superiore al 4%...
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Bene capisco!La ringrazio per la sua gentilissima consulenza :)