Devitalizzazione premolare bambina di 7 anni

Buona sera , oggi ho portato mia figlia di 7 anni a fare una visita odontoiatrica con ortopanoramica , dalla quale il medico ha notato in tutto 8 denti da curare per carie superficiali e due devitalizzazioni con cure canalari su il primo premolare inferiore e superiore dx
mi chiedo e Vi chiedo se l'intervento di cura canalare su due denti non definitivi sia veramente necessario o esiste un altra soluzione , non lo dico tanto per la spesa ( che e' comunque onerosa ) piu che altro perche' la bambina collabora pochissimo , a malapena apre la bocca.
Vi ringrazio per le vostre risposte , distinti saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se il dente è cariato e presenta la fistolina appena sopra la gengiva, eventualmente con precedenti episodi ascessuali, la terapia endodontica è necessaria.
In caso contrario è sufficiente l'otturazione: se la bambina non è collaborante, il medico dovrà impegnarsi per renderle la terapia ilmeno stressante possibile,considerando comunque che la devitalizzazione di un dente deciduo non è paragonabile a quella di un dente definitivo, sia per i tempi che per i materiali usati.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, il dente e' cariato e si vede , ma non so cosa intenda per fistolina sopra la gengiva , di ascessi non ne ha mai avuti.
la bambina lamenta un po' di dolore, dice che sia il caso di sentire un altro parere?
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mi scuso con il Dr. Palomba se mi intrometto, ma solo per spiegare cosa intendiamo per "fistolina". Si tratta di una spece di piccolo "furncolo", una bollicina gonfia con una capocchietta gialla che magari ogni tanto si apre e lascia uscire un po' di pus, situata sulla gengiva in corrispondenza del dente a circa mezzo centimetro dal colletto.
Tra gli otto denti da curare, a parte quelli di latte che necessiterebbero di cure canalari, ci sono dei sesti (primi molari permanenti) che di solito spuntano a circa sei anni e che devono durare tutta la vita? Se si, quelli vanno sicuramente curati ed anche molto bene!
Magari mi informerei se in zona ci fosse un pededonzista,e proverei a farmi dare un suo parere, soprattutto se la bimba è poco collaborante, chi lavora solo con i bimbi è di solito più abituato a prenderli per il verso giusto e magari sua figlia non si "schiferà" della nostra poltrona garantendosi un avvenire senza timori ingiustificati, che portano spesso a perdita di denti per paura del dentista.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
grazie della spiegazione dott. Scaglia , no la bambina non ha fistole , tra i denti da curare ce' anche un sesto molare ,con una carie superficiale fortunatamente, che faro' curare quanto prima , cerchero' lo specialista che mi ha consigliato , la ringrazio , cordialita'.
[#5]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
in generale se un dente deciduo presenta una carie particolarmente destruente con interessamento della polpa dentaria e non è prossimo alla permuta col rispettivo permanente, si impone la terapia canalare per due fondamentali motivi: 1) l'eliminazione dell'infezione batterica che oltre a provocare problemi vari al bambino può compromettere il corretto sviluppo dei denti permanenti sottostanti e 2) il mantenimento dello spazio necessario all'eruzione dei permanenti. L'alternativa sarebbe solo l'estrazione ma questo comporterebbe invero probabilmente un maggior trauma per il bambino rispetto alla terapia canalare (non particolarmente difficile da eseguire nei decidui come sottolineava il Dott. Palomba) e l'inserimento di un mantenitore di spazio tra i denti adiacenti a quello estratto. Direi che è decisamente preferibile la scelta della devitalizzazione del deciduo.
Per quanto riguarda la collaborazione della bambina, c'è da dire che a sette anni si è già abbastanza "maturi" per poter offrire una buona collaborazione alle terapie odontoiatriche, basta solo saper rapportarsi correttamente con la bambina. L'ottenimento della collaborazione è soprattutto frutto dell'approccio tra dentista e piccolo paziente e poco può fare in tal senso il genitore, anzi è sconsigliabile qualsiasi tipo di interferenza ed intromissione da parte dello stesso. La faccenda è tra dentista e bambino, senza altre figure, ovviamente importanti sono gli aspetti caratteriali del bambino. In alcuni casi, se il piccolo paziente è poco collaborante, una buona soluzione può essere l'utilizzo del protossido.
Cordialità

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA