Volumetria cardiaca

Chiedo scusa ma vorrei avere delle delucidazioni riguardo ad un referto per una rx torce 2 proiezioni a cui mi sono sottoposta per sospetta frattura costali 8 e 9: fratture costali a destra, lieve disventilazione basale destra, volumetria cardiaca aumentata del profilo ventricolare sn, ateromasia calcifica delle pareti dell'arco aortico, pa= 135-75, si consiglia antibioticoterapia amoxicillina 1gr x 3x7 giorni visita di chirurgia toracica.
; chiedo se devo sottopormi ad eventuale ecocolopdoppler...non ci capisco molto di quello che è stato refertato.
Grazie per i vostri consigli e delucidazioni.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per un approfondimento diagnostico conviene fare l'ECO cardiaco anche se i risultati dell'RX vanno interpretati nel contesto clinico generale.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il suggerimento, chiedo.....la terapia antibiotica potrebbe essere per prevenire infezioni della pleura e/o della frattura costale e questa ateromasia calcifica può essere un fatto di età......67 anni.....al pronto soccorso mi hanno sottoposto anche ad esami ematochimici tutti nella norma, il colesterolo dell'ultimo controllo era a 192.
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo....ma faccia l'eco e poi ne riparliamo.
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A parte le fratture costali la sua Rx appare consona alla sua eta.
Non vedo motivo di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i consigli, ho fatto visionare dal medico di famiglia i referti delle visite e degli esami, mi ha prescritto una ecocardio colordoppler a riposo e una densitometria ossea a raggi x lombare ....giusto per chiudere il cerchio degli esami.
Buona giornata