La tensione accumulata nell'ultimo periodo

Buongiorno.
Nel 1998 mi è stata diagnosticato il prolasso alla valvola mitrale, senza rigurgito significativo. Da allora ho effettuato visite cardiologiche quasi annuali con esito sempre buono.
Ogni tanto avverto qualche extrasistole.
Oggi, mentre riposavo dopo pranzo, mi sono svegliata e ho avvertito delle palpitazioni, non so se cardiopalmo. Veloci, ma durate pochi secondi, dopo di che, con un'extrasistole, il cuore ha ripreso il ritmo normale.
Ogni tanto mi capitano episodi di questo genere (4 volte all'anno circa).
Sono un tipo ansioso e in questo periodo sto vivendo una vacanza che mi sta rilassando abbastanza (anche se non riesco a rilassarmi del tutto).
Devo preoccuparmi per le palpitazioni avvertite o posso farle rientrare nella fase digestiva, o come fenomeno in cui l'attività elettrica sta scarica la tensione accumulata nell'ultimo periodo?
Chiedo scusa per la mia apprensione.
Cordiali saluti, con riconoscenza.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara Sig.ra le sue ritengo siano banali aritmie per le quali non deve far nulla se non tranquillizzarsi. Il suo reale problema mi sembra sia l'ansia.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica