Trauma vena con rigonfiamento

Ieri sera durante un allenamento di savate ho ricevuto un colpo all'avambraccio in cui la pelle è stata contemporaneamente compressa e "pizzicata" (per via dell'attrito della scarpa).
Immediatamente la vena in corrispondenza del radio, circa 5 cm sotto al gomito, si è gonfiata formando una specie di bolla alta un paio di centimetri.
Ho subito applicato ghiaccio e massaggiato, e in pochi minuti si è appiattita lasciando un leggero livido.
Di che tipo di trauma si tratta? se dovesse accedere di nuovo è corretto trattarlo così?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
è possibile che l'azione traumatica abbia determinato la lacerazione di qualche piccola vena del tessuto sottocutaneo
I provvedimenti applicati sembrerebbero corretti in base all'ipotesi formulata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Ottimo, grazie mille!