Non percepisco gli odori e i sapori

Salve,

da qualche anno ho molta difficoltà a sentire gli odori e soprattutto i sapori. Inoltre ho spesso il naso chiuso che gocciola (non è muco ma un qualcosa di trasparente) e l'orecchio dx che si tappa per poi stapparsi da solo. Questi problemi ce l'ho durante tutto l'anno, anche d'estate, ma è maggiore in inverno soprattutto quanto avverto il freddo.
Ho provato spray come aircort, nasonex e cicli di aerosol con clenil con buoni effetti (il naso non è più chiuso come prima, ho ripreso a sentire moderatamente i sapori ed il naso gocciola di meno). Ma se abbandono gli spray e l'aerosol il problema ritorna.

Ho verificato che usando spray decongestionanti, quindi liberando totalmente il naso, magicamente percepisco molto bene odori e soprattutto sapori.

Vi chiedo se potrebbe essere un problema allergico e quindi un antistaminico potrebbe risolvere il problema? O se conviene continuare gli aerosol oppure se è il caso di prenotare una visita specialistica.

Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto che vorrete darmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Buongiorno,
la sua difficoltà a percepire gli odori ed anche le componenti organolettiche dei cibi può essere dovuta ad una rinite ipertrofica, di natura allergica o non allergica.
In pratica, i turbinati nasali molto gonfi non permettono una buona respirazione nasale, aumenta la produzione di muco, e le regioni olfattive non ricevono l'aria contenente le particelle odorose.
1 Gli antistaminici ( sempre associati al cortisone spray nasale) possono darle un valido aiuto, soprattutto se la rinite è di tipo allergico, e questo lo si può diagnosticare effettuando un Prick-test dall'allergologo.
2 In caso di insuccesso, una visita ORL può confermare un ipertrofia dei turbinati, che, se non si risolve con la terapia, può essere trattata chirurgicamente con una decongestione dei turbinati ( tramite radiofrequenza o laser) che ha un buon effetto, se pur temporaneo, perchè dopo mesi/anni potrebbero "gonfiarsi" di nuovo e costringerla a riutilizzare gli spray.
Effettui una visita ORL, così deciderà insieme allo specialista la soluzione migliore!
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

la ringrazio per la precisa risposta. Adesso sto usando uno spray cortisonico (mometasone furoato) e antistaminico (aerius). La situazione è migliorata in quanto sono diversi giorni che percepisco i sapori; per gli odori diciamo che ho difficoltà a percepire quelli lievi anche perchè il naso si "apre e chiude" in base alla temperatura esterna.

Se mi trovo in una zona al caldo (es. nel letto) il naso si libera, se invece c'è un ambiente umido si tappa all'istante.

Seguendo il suo consiglio continuerò ad usare gli spray+antistaminico ed appena possibile farò un Prick-test. Se i risultati sono negativi prenoto una visita.

Ho dimenticato di dire che ogni anno in questo periodo soffro anche di congiuntivite allergica. Forse è tutto collegato?!