Colesterolo alto e riso rosso fermentato

Egr.Medici buonasera,

ho gia' scritto in passato per via del mio colesterolo sempre abbastanza elevato (di media tot 230 hdl 65 ldl 130 trig.75).
Ho 59 anni peso 65 kg di norma cammino per ca 60 minuti 3 volte settimana e d'estate vado in montagna,faccio l'impiegato per cui spesso seduto al computer.
Per altre patologie assumo tutti i gg 1 cp di esomeprazolo (reflusso ge) e 1 cp di xatral (ipertrofia prostatica).
Non ho mai assunto statine, ma ho cercato di controllare il colesterolo con farmaci naturali quali armolipid prima (200mg riso rosso) e da ca tre mesi con captolip (300mg riso rosso);ora da circa un mese ho dolenzia ai polpacci delle gambe e alcune volte di notte ho crampi dolorosi (per la verita' 2 volte mese).
Ho recentemente eseguito:holter ecg,ecocardiogramma,test da sforzo,ecocolordoppler carotidi e anche delle gambe ed e' tutto nella norma tranne un leggero ispessimento intimale alla carotide dx (ma il medico che ha eseguito l'esame chirurgo vascolare x ora dice che va bene ed e' da controllare fra un anno).
Esami ematici recenti nella norma per:emocromo,cpk,mioglobina,got,gpt,bilirubina,ggt,elettroliti,urea,creatinina,es urine,pcr,ves,magnesio,e anche colesterolo (tot 198, ldl 113, hdl 67,trig 75).
Domando:pensavo che la dolenzia ai polpacci fosse dovuta al riso rosso (come ho letto che potrebbe dare)ma vedo che cpk e mioglobina sono normali, per cui posso continuare tranquillamente ad assumerlo?
Inoltre chiedo se sarebbe utile che assumessi aspirinetta per prevenzione, considerando anche che mio padre e' morto a 62 anni dopo un ictus (e' rimasto infermo e senza parola per ca 2 anni prima).
Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'aspirina e' senz'altro consigliabile.
Con tutta sincerita' non capisco con quale meccanismo il riso rosso dovrebbe faciliatrle i crampi, ma dal momento che gli esami sono normali non vedo motivo di preoccupazione
Stia ovviamente lontano dal fumo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr Cecchini, La ringrazio per la cortese e solerte risposta.

Da quanto ho letto, le capsule con riso rosso fermentato potrebbero dare al pari delle statine dolori muscolari, cosa che io ho (anche stanotte ho avuto forte crampo al polpaccio sx), ma cmq per tenere sotto controllo il colesterolo continuero' a prenderlo.

Se anziche' prendere la cardioaspirina 100mg, prendessi il cardirene 75 mg (dato che ho anche problemi gastrici) puo' andare cmq bene ??

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Contrariamente a quanto si pensa comunemente l aspirina andrebbe presa a stomaco vuoto, dal momento che viene assorbita a pH acido.
Quindi tutti i tipi di aspirina tamponati, come ad esempio il Cardirene , che è un sale di aspirina, sono meno efficaci, in quanto l assorbimento della molecola è imprevibilmente piu basso e quindi il farmaco è meno efficace
Arrivederci