Consiglio: lichen scleratrofico vulvare

Buonasera ho urgente bisogno di un consiglio .Sono una donna di 46 anni , per controlli periodici per lichen scleratrofico vulvare circa un mese fa dopo una biopsia ,ho scoperto di essere affetta da paget extramammario vulvare.mi sn rivolta a roma al max ospedale in materia dermatologica e sono in attesa di intervento. NOn mi hanno dato troppe indicazioni,mi hanno detto che devo togliere la lesione e seguire stretti controlli successivi per le eventuali recidive e controllare eventuali infiltrazioni(al momento dopo tac pelvi addome,mammografia,eco inguinale,colonscopia sono escluse).qui arriva il mio dubbio,sono nel posto giusto?mi devo rivolgere a quale specilista visto che il mio caso interessa la sfera ginecologica,oncologica,dermatologica ?io posso prevedere che non e ' facile rispondermi chi puo' esporsi direttamente ? Ma io non ho fatto apposta riferimento ne nomi ,solo che sono angosciata e non so trovare riferimenti certi .Mi appello a tutte le persone di buon cuore che mi vorranno rispondere e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella localizzazione mammaria della malattia di PAGET esiste quasi sempre una continuità con il carcinoma intraduttale mammario.
Mentre le localizzazioni extramammarie (come la sua) sono quasi sempre cutanee e non associate ad un carcinoma (circa il 58%) .
Il trattamento preferenziale è l'exeresi completa , che deve essere ampia e profonda. Quasi sempre in questi casi interviene il chirurgo ginecologo che si interessa di patologia vulvare e a ROMA ci sono molti colleghi che si interessano di questi problemi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott blasi ormai disperavo in una risposta il mio stato d'animo mi scusera' per l'impazienza.Veramente in certi momenti sono senza calma in un vortice di mille pensieri negativi.Io mi sono rivolta sia ad un ginecologo che ad un chirurgo plastico,gli approcci sono diversi il primo mi ha parlato di diverse biopsie per mappare la lesione,cio'comporta altro tempo di attesa,come ben capira',il secondo mi ha gia fissato l'intervento(a momenti dovrei essere contattata)mi ha prospettato una asportazione con eventuale biopsia estemporanea e poi ricostruzione.Nel primo caso la ricostruzione era stata solo abbozzata e questo e'stato per me motivo di forte frustrazione.cosa ne pensa a proposito?e'cosi difficile districarsi e fare la giusta scelta!un altro quesito e' che ho letto di una nuova tecnica la dermo brachiterapia proprio usata per il mio caso clinico,dovrei informarmi meglio?Dott le rinnovo il mio piu sentito ringraziamento ,lei e'una persona squisita .
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie e mi faccia sapere
In bocca al lupo!