Respiro pesante durante la notte, perchè?

buonasera,
sono una ragazza di 21 anni, ho un piccolo problema..
il mio ragazzo mi dice che la notte respiro molto molto pesante, infatti non riesce a dormire facilmente, cioè il respiro che caccio dal naso è molto rumoroso.. io peso 59 kili quindi non penso proprio sia un problema di peso, anche perchè nell'ultimo mese e mezzo ho anche perso dei kili..lui invece non si sente proprio qnd respira, neanche poco poco.. come mai queste differenze? ci può essere una soluzione?
in qst periodo ho l'allergia, mi spruzzo la sera in ogni narice uno spruzzo di rinazina antiallergico, però qst cosa mi succedeva anche prima dell'allergia, anche di inverno.. noi stiamo insieme da 5 anni e sin dall'inizio mi ha fatto notare questa cosa.. anche di giorno mi è capitato di sentire che ho qst respiro pesante però ci faccio meno caso perchè ovviamente durante il giorno il rumore si confonde con i rumori del giorno invece la notte c'è silenzio.. il problema non è il mio ragazzo ma vorrei sapere il perchè mi succede e se posso fare qualcosa..
grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile utente, il respiro rumoroso che riferisce attraverso il naso durante la notte può dipendere dall'infiammazione della mucosa delle cavità nasali come anche da alcune varianti anatomiche del setto fino a veri dismorfismi come nei casi di deviazione del setto con restringimento delle vie aeree. La cosa da fare è quella di recarsi da uno specialista otorinolaringoiatra che attraverso un esame rinoscopico con il classico specchietto o con sonda endoscopica sarà in grado di comprendere il problema e consigliarle il corretto ulteriore percorso diagnostico e terapeutico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0