Alitosi cronica

Salve,
allora soffro di alitosi da ormai 3 anni e dopo aver provato svariati medicinali non sono ancora riuscito a risolverlo. Allora premetto che ho fatto una visita l'estate scorsa e l'otorinolaringoiatra mi ha infilato la sondina e ha detto che non c'era niente di strano solo che la mucosa era parecchio corrosa mi ha prescritto gaviscon per 1 mese ma non ho avuto particolari miglioramenti. Ripensando al periodo in cui si presentò questa patologia ricordo che proprio allora io misi l'apparecchio fisso e ricordo che il dentista usò per incollare le stelline ai denti una specie di prodotto blu/viola/verde non ricordo bene e quando ingoiai un pò di questo prodotto, per sbaglio, il sapore era davvero orribile e mi rimase per molto tempo in gola e ho da allora la stessa sensazione ogni volta che mangio qualcosa come se restasse intrappolata in gola.
Vorrei sapere se alla luce di questo il prodotto in questione possa aver lesionato l'esofago o la trachea ecc.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, é ben difficile che i prodotti usati in odontoiatria , possano essere nocivi al punto da creare i problemi che lei descrive: é addirittura previsto che debbano esser ingeribili, anche se, ovviamente, non ...commestibili.
Io cercherei diversamente la causa dei suoi problemi.

Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
attenzione alla presenza di tonsilloliti, ovvero piccoli residui di cibo di colore biancastro che si vanno ad infilare all'interno delle cripte tonsillari: possono essere spesso causa di alitosi insieme ai già menzionati problemi digestivi. Per evitare la loro formazione è sempre bene eseguire sciacqui ripetuti con colluttorio dopo ogni pasto.

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte ma non penso che come ha detto il dottor gitti io abbia i tonsilloliti perchè non ne ho mai notati, se può aiutarvi magari a farvi un idea più precisa del problema e quindi aiutarmi a superare questo fastidioso disturbo, ho notato che dopo essere andato in bagno, l'odore sembra che si attenui. Può essere il sintomo di reflusso?
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non saprei dare un'interpretazione al suo racconto, se non che ogni odore é relativo a varie situazioni, comprese ... quelle dell'ambiente circostante.
Cordiali saluti.