Pco,anovulazione e insulino-resistenza

Gentili dottori,

mesi fa mi sono rivolta a questa stessa specialità per richiedere un consulto a cui non ho avuto risposta ma capisco che siate sommersi dalle richieste.
Adesso c'è una cosa che mi sta molto più a cuore.
L'inizio del menarca è stato all'ètà di undici anni, ora ne ho 21.
Da due anni circa ho iniziato a cercare un figlio, mai arrivato. Il ginecologo mi ha detto che grazie alla pco non ovulo e senza farmaci l'arrivo di un bambino è del tutto improbabile. Smettendo la pillola per tanto tempo sono inoltre tornati i vari problemi: irsutismo, amenorrea, ovaie a 6 cm etc.. considerando con lui che ormai da sola non potevo arrivare a nulla ho ripreso la pillola da 3 mesi con annessi due cicli di doufaston per far tornare la mestruazione e l'aldactone per l'irsutismo(che non è migliorato ma almeno stabilizzato). Ancora la mestruazione però fatica a venire, più specificatamente mi viene un po' quando vuole e dura max 3 giorni (Fino a dicembre '07 era regolare ogni 30 gg e durava 5 giorni abbondanti);cosa un po' strana con l'uso della pillola.

Oggi comunque sarà l'ultimo giorno di anticoncezionale e la terapia che intraprenderò sarà doufaston e aldactone.
Nel frattempo mi sono recata dall'endocrinologo che mi ha prescritto un po' di analisi.
Prolattina, nella norma, tsh reflex, anch'esso nella norma seppur un nodulo tiroideo che tende ad aumentare il volume e le curve insulinemiche e glicemiche che ora riporto:

Carico orale glucosio 75 g
P-Glucosio base 4.8 mmol/L
86 mg/dL

P-Glucosio dopo 30 min 10.0 mmol/L
180 mg/dL

P-Glucosio dopo 60 min 9.0 mmol/L
162 mg/dL

P-Glucosio dopo 120 min 8.4 mmol/L
151 mg/dL

S-Insulina base 14 mUI/L
S-Insulina dopo 30 min 120 mUI/L
S-Insulina dopo 60 min 86 mUI/L
S-Insulina dopo 120 min 119 mUI/L

Da queste mi hanno detto di avere un'iperinsulinemia e un insulino-resistenza. L'endocrinologo a cui mi sono affidata ha una lista molto lunga e lo vedrò fra sei mesi.
Fermo restando che la gravidanza è tutto quello che desidero cosa si può fare secondo voi? Per forza iniziare cicli di clomid alla mia età?
E' vero che queste curve possono essere collegate all'anovulazione e alla pco? La metformina è indicata nel mio caso e potrebbe risolvere anche i problemi relativi al ciclo?

Se gentilmente vorrete rispondermi ve ne sarò molto grata.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se la sua priorità è la gravidanza, le consiglio senza dubbio di usare il Clomid e di verificare se ovula con tale farmaco facendo dei monitoraggi ecografici. Se lei non dovesse ovulare con il Clomid, considererei l’uso della metformina.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it