Post operazione frattura olecrano

Buonasera,

4 giorni fa mio marito, cadendo dalla bicicletta, si è fratturato l'olecrano (frattura completa), e giovedì è stato operato.
Oggi è stato dimesso e gli hanno tolto il tutore, ha solo una fasciatura non molto rigida che dovrà tenere per 14 giorni.

A riguardo ho qualche domanda.

Il medico che l'ha operato aveva previsto di tenere il tutore per questi 14 giorni,
il medico che l'ha dimesso invece ha scelto diversamente. Non sarà troppo rischioso?

I primi di agosto dovremmo partire per il viaggio di nozze, in Australia. Un viaggio di 3 settimane itinerante (quindi non proprio rilassante).
Considerato che saranno passati poco più di due mesi dall'infortunio, pensate che sarà possibile affrontarlo per mio marito, o è meglio annullarlo?

Fisioterapia: gli hanno detto che può farla da solo. Lo consigliate anche voi?

Grazie molte per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
le fratture di questa parte del gomito possono essere più o meno complesse e il trattamento chirurgico non è unico.
Detto questo il trattamento post operatorio varia naturalmente a seconda delle variabili sopra descritte.
In genere è il chirurgo operatore che decide il trattamento post operatorio proprio perchè ha potuto constatare con " mano" la tipologia della lesione e la qualità del trattamento.
Se ha deciso per il tutore penso sia più ragionevole sentire il suo parere.
Per i tempi vale lo stesso discorso di sopra; se la lesione è "semplice" in due mesi in genere si ha un recupero buono altrimenti dipende dal grado di complessità della lesione.
Io comunque consiglio sempre di avere un rapporto diretto con il chirurgo che ha eseguito l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

Il tutore ormai l'ha tolto.
Il medico che l'ha dimesso, pur conoscendo l'indicazione di chi l'ha operato, ha deciso di toglierlo, dicendo che avrebbe ragionato con la propria testa. Ha ritenuto perfetta la radiografia post operazione e in base a questo ha lasciato solo la fasciatura, consigliando anche di fare dei piccoli movimenti con il braccio.
Spero non sia stato azzardato..