Dolore al ginocchio post-attività fisica, scarsa cartilagine

Gentili Dottori,

ho 23 anni e avverto il suddetto affatticamento (solo a volte è dolore intenso) al ginocchio dx dopo aver pedalato, giocato a calcio, basket o camminato per diversi chilometri a passo spedito.
Oltre a questo, lo scricchiolio al piegamento della gamba è una costante, ma sostanzialmente, durante le attività quotidiane non ho particolari disturbi se non dopo aver guidato, ma anche in questo caso per almeno un'oretta.

Questo problema mi si affianca da ormai 5/6 anni, quando mi rivolsi al medico, che mi indirizzò verso una risonanza, della quale non ho più il referto e ho anche cambiato medico.
Il mio attuale dottore è sicuro che si tratti di un problema di cartilagine e io stesso ricordo che questo era il problema evidenziato nel referto, ma onestamente non posso esserne totalmente certo. Quindi vi domando se innanzitutto la pensiate anche voi così.

Il medico non vuole sottopormi a verifiche avendo fatto un paio di radiografie e una scintigrafia negli ultimi 10 mesi, circa.
Mi ha dato Amedial plus, sostenendo che è un ottimo integratore utile a riformare la cartilagine, ma non avendo la possibilità di fare una risonanza mi chiedo se si debba essere certi sull'origine del problema e l'eventuale utilità del farmaco.

Ringraziandovi, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
in considerazione della scarsità della sua sintomatologia e di quanto ricorda relativamente alla vecchia RM (perchè era stata eseguita? e quanto tempo prima?) Direi che il trattamento proposto dal suo medico curante (immagino ortopedico) mi sembra ragionevole anche in considerazione della sua giovane età.
Faccia questa terapia per qualche mese e valuti risultati insieme al suo ortopedico di fiducia.
Se non fossero soddisfacenti allora si rende utile l'esecuzione di una nuova RM.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mattei, grazie per la risposta.

Purtroppo devo domandarle nuovamente un parere sulla diagnosi, poiché sono riuscito a ritrovare i risultati della RM (risalente a dicembre 2009). Di seguito il referto:

Il legamento crociato anteriore è modicamente disomogeneo.
Regolari i menischi e il legamento crociato posteriore.
Regolari i rapporti articolari.

Ora, sulle prime sembra essere diverso il problema, ma io continuo a ricordare qualcosa relativo alla cartilagine.
Non padroneggiando la terminologia, magari la cartilagine è implicita nel discorso, ma lascio a lei la parola.

Grazie