Un leggero dolore al testicolo

Salve sono un ragazzo di 20 anni e sono stato appena operato da 5 giorni per un varicocele al testicolo sx però noto al tatto comunque qualcosa sotto alla pelle come che fosse ancora lì e averto un leggero dolore al testicolo...
Volevo chiedere se era normale??
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
L'intervento per il varicocele non comporta l'asportazione delle vene dilatate che circondano il testicolo, ma impedisce che il sangue venoso refluisca nelle vene dilatate soprattutto quando si sta in piedi o si faccia attività fisica.

Pertanto è normale che lei avverta ancora la presenza delle vene, ma queste non sono tese e col tempo ritorneranno ad un volume normale.

Il leggero dolore al testicolo, in assenza di tumefazione, a così breve distanza dall'intervento, non la deve preoccupare.

A presto.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiedere un ultima cosa , sul foglio delle dimissioni c'è scritto pulire la ferita per 7 giorni, quindi dopo sette giorni la lascio senza medicazione non ostante ci sono ancora i punti ?
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
No, i punti vanno rimossi prima della medicazione, perchè lasciati scoperti potrebbero essere una via di entrata di germi.

Si faccia asportare i punti e poi dopo un paio di giorni, se tutto è a posto, può rimuovere definitivamente la medicazione.

A presto.
[#4]
dopo
Utente
Anche se i punti sono quelli che vanno via da soli
[#5]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Una volta guarita la ferita i chirurgica, i punti possono essere rimossi, anche prima che cadano da soli. A quel punto, via medicazione e tutto è risolto !

A presto.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
la "gestione" della ferita chirurgica è molto variabile. dopo 2-3 giorni potrebbe essere lasciata scoperta in attesa che i punti si riassorbano da soli o che vengano rimossi dal medico.
Non ci sono grosse differenze. lei segua le indicazioni di chi la ha operata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org